PISA. Sono in corso da stamani gli interrogatori di garanzia dei pediatri arrestati nei giorni scorsi dai carabinieri del Nas di Livorno con l’accusa di corruzione e di atti contro il proprio dovere d’ufficio per avere dato indicazioni alle mamme di allattare i propri figli con latte artificiale e non materno in cambio di benefit ricevuti dalle case farmaceutiche. Alcuni di loro hanno scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere mentre altri hanno sostenuto l’interrogatorio.

“Noi abbiamo risposto e respinto ogni addebito fornendo precise prove documentali – ha spiegato l’avvocato Stefano Ercoli, che difende i medici Maurizio Petri e Claudio Ghionzoli – e abbiamo subito prodotto un’istanza di revoca della misura cautelare. Siamo fiduciosi”.

La revoca degli arresti domiciliari, secondo quanto si apprende, sarebbe stata presentata dai difensori di tutti i medici anche in virtù del provvedimento di sospensione deliberato dalle Asl. “In realtà – ha precisato il legale – dell’esistenza di questo atto lo abbiamo appreso dai mass media ma ancora non lo abbiamo ricevuto. Noi abbiamo chiesto la revoca perché riteniamo di non avere commesso gli illeciti che ci vengono contestati dal 2005 a oggi. Abbiamo prodotto un’accurata documentazione dalla quale si evince che Petri e Ghionzoli non solo non hanno mai dato alcuna indicazione alle mamme ad acquistare il latte artificiale, ma anzi dai loro report si evincono percentuali di allattamento al seno tra le loro assistite addirittura superiori alla media nazionale”.

Alcuni dei medici indagati dopo il colloquio con il gip Guido Bufardeci hanno lasciato il tribunale senza fare dichiarazioni. Solo Petri, visibilmente commosso, ha detto: “Non meritavo questo trattamento e lo posso dire forte”. A suo favore, così come per Ghionzoli, sono nati gruppi spontanei di sostegno su Facebook ai quali hanno aderito centinaia di genitori di bambini loro pazienti e avviata una petizione, nell’ambulatorio di Navacchio (Pisa), sottoscritta da alcune decine di assistiti. (ANSA).

(Visitato 9 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresti latte pediatri

ultimo aggiornamento: 27-11-2014


Trovato in possesso di 25 grammi di marjuana e 880 euro. Denunciato un ventenne

Pediatri arrestati, al via gli interrogatori di garanzia