CAMAIORE. E’ stata adottata nel corso della seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 26 novembre la Variante al Regolamento Urbanistico che contiene importanti novità per i cittadini del Comune di Camaiore.

“La riflessione sul futuro del nostro territorio è appena iniziata e passa anche da scelte che vanno incontro alle esigenze della cittadinanza: questi ultimi provvedimenti costituiscono il nostro piccolo ma concreto pacchetto anticrisi di sostegno all’edilizia artigiana e di aiuto alle famiglie che hanno esigenze abitative importanti – la riflessione del Sindaco Del Dotto – Dal canto nostro, stiamo lavorando a progetti strategici per cogliere l’occasione di valorizzare i beni pubblici in un ottica di occupazione, tutela dell’ambiente e sostenibilità: mi riferisco in particolare alle zone del Magazzeno, del Benelli e dell’ex Bussola Domani, sulle quali – anche grazie all’apertura dell’avvio del procedimento per la stesura del nuovo Piano Strutturale – concentreremo la nostra attenzione di amministratori. Il futuro del governo del territorio a Camaiore parlerà di recupero, ristrutturazione, completamento delle aree urbane, edilizia pubblica, parcheggi, percorsi collinari, piste ciclabili, messa in sicurezza e spazi pubblici e il nostro principale strumento di attuazione sarà la perequazione urbanistica, per coinvolgere, in trasparenza, i privati nella realizzazione del futuro del nostro Comune”.

Impianti sportivi e attrezzature di interesse collettivo (esempi: ospedali, sedi di associazioni di volontariato)

Su queste tipologie di strutture saranno possibili interventi che superino le possibilità di superficie e volumetria previste dalla norma nel caso sussistano due requisiti:
– L’intervento possegga un profilo di interesse pubblico
– La stipula con il Comune di Camaiore di una convenzione che assicuri l’esercizio dell’interesse pubblico
Esempio: una società proprietaria di un impianto sportivo realizza un campo di calcio a 5 il cui utilizzo dovrà essere garantito per regolamento ad altre associazioni del territorio nel solco della convenzione stipulata con il municipio.

Parcheggi
Sarà possibile per i privati realizzare parcheggi nelle zone individuate dal Piano Regolatore, facendosene carico, stipulando con il Comune una convenzione sul pubblico utilizzo.
Edifici non classificati
Esistono nel territorio del Comune di Camaiore edifici a uso abitativo non classificati nel piano regolatore. Questi non potevano accedere agli ampliamenti previsti dalle norme.
Con la Variante al Regolamento Urbanistico se un edificio non classificato è a uso abitativo e possiede tutti i requisiti per l’abitabilità potrà fare ristrutturazione con un ampliamento nei limite del 20% della superficie esistente e comunque per non più di 20 mq.
“In attesa della revisione generale del Piano Regolatore del Comune, abbiamo introdotto alcune prime novità volte a valorizzare l’identità turistica del nostro territorio e a dare alcune prime risposte importanti ai bisogni abitativi delle famiglie camaioresi e dei loro figli”, il commento dell’Assessore all’Urbanistica Simone Leo.
Oltre a queste novità sono state adottate novità di cui avevamo già dato notizia in precedenza:

Alberghi
Cambia in modo profondo la norma sul cosiddetto “svincolo alberghiero”. Per ottenere il cambio di destinazione d’uso gli alberghi attualmente attivi dovranno soddisfare tre requisiti:
– avere un numero di posti letto inferiore ad alcune soglie, differenziato su due fasce territoriali;
– avere una gestione in perdita dell’attività alberghiera nei due anni antecedenti alla domanda di cambio di destinazione d’uso;
– essere nell’impossibilità di adeguare l’immobile ai requisiti oggi richiesti per un albergo di pari classificazione.
In sostanza l’obiettivo dell’amministrazione è tutelare il sistema degli alberghi esistenti, con una particolare attenzione alla fascia a mare, nella convinzione che la trasformazione di attività che producono ricchezza e lavoro in appartamenti sia un fatto negativo e che invece il futuro del nostro comune, con particolare riguardo a Lido di Camaiore, si giochi sulla capacità di mantenere un’offerta ricettiva quantitativamente e qualitativamente adeguata.

Casa per i figli
L’Amministrazione ha eliminato l’obbligo di pagare la cosiddetta monetizzazione in tutti i casi in cui il frazionamento di una unità abitativa sia fatto allo scopo di dare la prima casa ai propri figli. Questo significherà, in concreto, che i cittadini di Camaiore risparmieranno migliaia e migliaia di euro. Abbiamo pensato di differenziare i casi in cui dividere un’abitazione serve a garantire il diritto alla prima casa dai casi in cui il frazionamento ha scopi solo speculativi. Ci è parso giusto che le famiglie che fanno questi interventi per rispondere a un bisogno sociale importante come quello di garantire il diritto alla casa dovessero essere aiutate e agevolate.

Lo riporta il testo di una nota comunale.

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore regolamento urbanistico variante

ultimo aggiornamento: 29-11-2014


“Un centro città con negozi chiusi e fondi sfitti non è una buona attrattiva turistica”

Tallio a Pietrasanta, migliora la situazione in centro. Valori oltre il limite in tre strade