FIRENZE. Lunedì 1 dicembre, a Firenze, alle ore 16.30, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (ore 16.30), la presentazione presentazione del nuovo libro curato da Vincenzo Guarracino ‘L’amore dalla A alla Z’ (puntoacapo Editrice, 2014, pagg. 200, euro 20). Si tratta di un’antologia di poesie d’amore, firmate da 181 tra i più rilevanti poeti contemporanei. Il sottotitolo spiega l’intento del progetto: “I poeti contemporanei e il sentimento amoroso”. Molte poesie sono inedite e le altre riprodotte dai libri degli autori. Ogni poesia è corredata da un breve ma intenso commento di Vincenzo Guarracino. L’appuntamento è curato dall’associazione ‘Sguardo e Sogno’ e dalla Provincia di Firenze.

Di seguito una poesia tratta dall’Antologia. E’ di Francesco Belluomini, presidente del Premio Letterario Camaiore: “Mi capisci, spero,/ anche se annotta presto sul divano./ Nessuna flotta ha più/ il suo capitano di venutra,/ né stura desideri oltre/ il consenziente questa alcova./ Di me vivi seduta questo dato/ piegato all’udire: c’è sorriso/ d’inverno dentro un Davide/ senza alcun Golia”.

Quest’altro testo è di Giorgio Bàrberi Squarotti: “Fu sempre certo di aver avuto molto/ da Dio perché ebbe te i due figli qualche ansia e affanni/ sopportabili, cioè la verità che forse salva,/ anche se non consola”.

 

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore francesco belluomini

ultimo aggiornamento: 29-11-2014


Conte of Florence apre a Forte dei Marmi

“Un logo, un motto” per la Festa della Toscana. Torna il concorso a Massarosa