FORTE DEI MARMI. Il nuovo piano della telefonia mobile conferma le antenne previste in quello precedente, approvato nel marzo 2012 all’unanimità dal Consiglio comunale, a cui era presente anche il consigliere Fabio Gannotti.
Il vice sindaco Michele Molino smentisce le dichiarazioni allarmistiche lanciate dal consigliere Giannotti. “ E’ vero che le proposte presentateci dalle aziende di telefonia sono quelle riportate dal consigliere, ma intendiamo confermare solo quelle attualmente previste dal piano vigente. Dalle richieste presentate, infatti, è risultato che alcuni siti proposti non sono utilizzabili e funzionali per avere spazio adeguato.

Quindi, nello studio commissionato alla società Ambiente si è cercato di individuare delle soluzioni che, riducendo l’impatto dei nuovi impianti, ne mantenga la funzionalità. In particolare, in alternativa a quelli previsti sul viale litoraneo, sono stati proposti mini impianti sulla casa di guardianaggio degli stabilimenti balneari o sui pennoni. Per quanto riguarda le novità del piano, in realtà metteremo dei vincoli, che evidentemente Giannotti non ha letto. Primo, imporremo un’altezza massima di 25 metri per le antenne di nuova realizzazione, inoltre, la giunta si riserva di valutare in ogni caso l’impatto ambientale dell’antenna e nel caso venga ritenuto eccessivo, si da la possibilità di utilizzare immobili di privati per il posizionamento di antenne sul tetto. Quindi, sono prettamente strumentali le considerazioni espresse dal consigliere, che peraltro ha approvato nel 2012 il nuovo piano, comprensivo del sito di villa Bertelli, adesso fortemente criticato.

Proprio questo luogo sarà oltremodo tutelato dalle integrazioni presentate, come quella del vincolo di 25 metri di altezza per le antenne. Nessuna antenna, inoltre, in alcun altro sito, come ad esempio il mercato coperto, che non sia quello già previsto nel piano attuale. Stiamo lavorando con Telecom per spostare quella in via del Paradiso in una zona più centrale del lotto, in modo da allontanarla dalle abitazioni lato sud. Infine, fisseremo un incontro pubblico prima del consiglio comunale, in cui spiegheremo con l’ausilio dei tecnici, tutte le modalità delle integrazioni. Questo – conclude il vice sindaco – per dissipare eventuali perplessità e timori alla popolazione”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antenne fabio giannotti Forte dei Marmi michele molino telecom telefonia

ultimo aggiornamento: 01-12-2014


Lavori di rinnovamento per lo Skate Park. Nuova pavimentazione in cemento quarzato

Ricca stagione invernale all’Auditorium Ugo Guidi