VIAREGGIO. Si è svolta giovedì 20 novembre la conferenza di presentazione della 32° edizione del TAN (Trofeo Accademia Navale) presso la società del Giardino di Milano tenuta dal Capitano di Fregata Raffaele Cerretini, vicepresidente del TAN.

Il Club Nautico Versilia sarà presente al Trofeo dell’Accademia, che si svolgerà dal 24 aprile al 3 maggio, per due fine settimana: il primo per l’altura, organizzata dal Club e aperta alle imbarcazioni classi IRC e ORC. Il weekend successivo invece sarà dedicato alle derive e le classi monotipo e il Club vi parteciperà con le imbarcazioni classe Star (ex classe olimpica con equipaggio formato da due membri) in occasione del Trofeo Challenge Amm. Straulino e Valentin Mankin.

Il primo trofeo di questa regata sarà offerto dal Club Nautico Versilia, mentre il secondo dal presidente della 2° zona FIV Giorgio Friso.

Con questa Trofeo, l’Accademia Navale e il Club Nautico Versilia vogliono rendere omaggio a due grandi uomini della vela, ricordando l’Amm. Agostino Straulino nell’anno del centenario dalla sua nascita, il “padrone del vento” che fu Comandante dell’Amerigo Vespucci e oro olimpico nella classe Star nel ‘52 ad Helsinki e il grande Valentin Mankin, tre volte oro olimpico e maestro di vela per generazioni di atleti italiani, scomparso recentemente.

I velisti partecipanti alla due giorni di regata si sfideranno in un percorso durante il quale si svolgeranno massimo cinque prove di sei miglia ciascuna, per un totale di circa trenta miglia.

Fra i regatanti ci sarà anche Diego Negri, due volte campione europeo di classe Star, argento ai recenti mondiali di categoria insieme allo storico prodiere Sergio Lambertenghi. Probabile anche la partecipazione di Enrico Chieffi, altro grande campione della classe Star.

Saranno inoltre presenti due barche dell’Accademia con equipaggio della Marina, oltre alla flotta del Club Nautico Versilia.

Altri nomi di spicco partecipanti all’evento sono quelli del neo Comandante dell’Accademia Navale di Livorno, il Contrammiraglio Maurizio Ertreo, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e l’Ammiraglio Florindo Cerri, ultranovantenne socio onorario del Club Nautico Versilia, che ha recentemente vinto la XIX edizione regata Over 60 nel Golfo di Napoli conosciuta come “Regata degli ammiragli”.

Durante la serata di presentazione dell’evento svoltasi sabato 15 novembre presso l’Accademia Navale di Livorno, il giornalista Luca Bontempelli della Gazzetta dello Sport, esperto conoscitore del mondo velico, ha allietato i presenti con un appassionato racconto della vita di Straulino e Mankin.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia tan vela

ultimo aggiornamento: 01-12-2014


Terigi, il difensore col vizio del gol. Entra, segna e fa vincere l’Alessandria

Piano di Mommio col lutto al braccio per ricordare Manuele Iacconi