VERSILIA. Anche per l’anno scolastico 2014 – 2015, il CPIA di Lucca, in collaborazione con la Regione Toscana, offre percorsi formativi integrati di apprendimento della lingua italiana ed educazione civica, finalizzati a favorire il conseguimento delle conoscenze e competenze linguistiche, utili anche al raggiungimento dei fini di cui all’attuale normativa in materia di immigrazione.

DESTINATARI del Progetto sono:

  • i cittadini di Paesi Terzi, regolarmente soggiornanti sul territorio regionale;
  • i cittadini di Paesi terzi o apolidi titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari (come le vittime di tratta) non rientranti nell’ambito del Fondo Europeo Rifugiati

NAZIONALITA’ possibili di provenienza:

Albania, Cina, Marocco, Filippine, Ucraina, Perù, Senegal, Macedonia, Sri Lanka, Moldavia, India, Tunisia, Bangladesh, Pakistan, Russia, Brasile, Nigeria, Ecuador, Camerun, Costa d’Avorio, Colombia, Ghana, Eritrea, Somalia ma non si esclude la partecipazione e il coinvolgimento di cittadini provenienti da paesi terzi differenti da quelli indicati.

I corsi, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni locali si svolgeranno sul territorio di Lucca, Capannori e Porcari e saranno di vari livelli:

  • MODULI D’ACCOGLIENZA (20 ore/corso) finalizzati alla verifica e al miglioramento delle competenze iniziali e finalizzati al raggiungimento delle competenze ritenute carenti;
  • CORSI LIVELLO PRE-A1 rivolti ad analfabeti o/a persone non scolarizzate nel loro Paese d’origine;
  • CORSI LIVELLO A1 (100 ore/corso);
  • CORSI LIVELLO A2 (80 ore/corso).

Al fine di favorire la partecipazione e limitare il fenomeno di dispersione, con particolare attenzione alle donne,potranno essere  attivati SERVIZI di babysitting, rimborsi dei costi di viaggio, assistenza, mediazione linguistica, orientamento, informazione.

Versilia

INFORMAZIONI  segreteria (dal lunedì al venerdì) con orario 11-12,30 al numero 0584-962708 c/o liceo Scientifico Barsanti e Matteucci via iv novembre Viareggio ( martedì e venerdì 14-17).

ISCRIZIONI  accoglienza presso Liceo Scientifico “ barsanti e Matteucci” CTP Versilia, via IV novembre Viareggio ( mercoled’ 10, venerdì 12, venerdì 19 Dicembre dalle 15 -16)

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsi cpia extracomunitari fondo europeo italiano Lucca Provincia

ultimo aggiornamento: 02-12-2014


Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids 2014, ritorna il progetto “Ultimora”

Sisma del giugno 2013: 11 milioni per le abitazioni danneggiate