VIAREGGIO. Si è tenuto il 2 Dicembre l’incontro con la Fondazione Artiglio Europa, nata per conservare e celebrare la memoria della nave Artiglio e dei coraggiosi palombari viareggini che ne formarono l’equipaggio, perdendo tragicamente la vita il 7 dicembre 1930 in seguito a un’esplosione durante il recupero della nave Florence, in Francia.
L’incontro è stato aperto da un video a cura del Rotary club di Viareggio, che ha riassunto la storia della nave, seguito da una disamina della storia della Fondazione e dei vincitori del prestigioso Premio Internazionale Artiglio dal 2001 ad oggi, provenienti da tutto il mondo e distintisi per le scoperte e gli studi nel mondo subacqueo.
La Fondazione ha poi chiarito quali sono i suoi obiettivi per il prossimo futuro: nella seconda metà di Maggio verranno esposti presso il Museo della Marineria i lavori del concorso per i modelli della nave Artiglio, a cui hanno voluto partecipare creatori e artisti italiani e non solo; sono previste poi la creazione di un prestigioso Memoriale in Piazza Palombari e la pulizia delle tombe degli eroi della nave, al momento lasciate a se stesse e in balia del tempo.
Ha concluso l’incontro lo scrittore e giornalista Boris Giannaccini, autore di numerosi libri riguardanti l’Artiglio e il preparatissimo equipaggio che ne fece parte.
Il 7 Dicembre, come ogni anno, si celebrerà con una Santa Messa (nella chiesa della Misericordia di via Garibaldi a Viareggio alle 9,30) la ricorrenza della tragedia che li coinvolse.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
artiglio fondazione viareggio

ultimo aggiornamento: 03-12-2014


Massarosa: arriva il premio di Sette del Corriere della Sera

Giornata dalla disabilità, un successo a Massarosa