VIAREGGIO. Taglio del nastro partecipato per la mostra “La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio-Parigi-Il Carso. Pittura e fotografia della Grande Guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini”, che resterà in esposizione a Villa Argentina fino al 1° marzo 2015. Un percorso dedicato ai 381 caduti viareggini partiti giovanissimi per la guerra e mai più tornati, ricordati uno per uno nella Sala della memoria all’interno della Villa.

 

La mostra, curata da Enrico Dei e organizzata dalla Provincia di Lucca, Il taglio del nastro - Mostra La Grande Guerra di Lorenzo Viani a Villa Argentinainsieme alla Fondazione Festival Pucciniano, alla Fondazione Mario Tobino, al Comune di Viareggio e alla Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa Carrara, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, si presenta come un viaggio che dura da cento anni, dallo scoppio del primo conflitto mondiale, e che ora viene esplorato attraverso i lavori del più importante espressionista italiano, Lorenzo Viani e del capitano medico, e fotografo dal fronte, Guido Zeppini. Oltre 120 opere – di cui dieci xilografie inedite di Viani – tra disegni, quadri, fotografie, oggetti privati e ricordi dell’artista.

 

Viareggio 1915-2015 - I caduti per la patriaLa mostra, a ingresso libero, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.
Info: 0584.359322; Pagina Fb: “Villa Argentina Viareggio”.

(Visitato 270 volte, 1 visite oggi)

Luci di Natale accese a Viareggio. “Un segnale per la città”

Rai, Ansa e media americani per “Michelangelo e la Versilia”