CAMAIORE. Sabato 13 dicembre dalle ore 11 alle 16 sarà possibile visitare le cucine scolastiche di Camaiore e Capezzano Pianore nell’ambito dell’iniziativa “Cucine Aperte”, organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con Cir Food.
In particolare saranno visitabili le cucine di via Menotti 1 a Camaiore – che serve le scuole primarie – e di via Giacosa 1 a Capezzano Pianore, dedicata alle scuole dell’infanzia. Ogni giorno qui vengono prodotti pasti per circa 1200 bambini dai 3 ai 10 anni.
Sarà possibile assaggiare i piatti serviti nelle scuole primarie e dell’infanzia del Comune di Camaiore, scoprendo il nuovo menu introdotto dall’anno scolastico 2014-2015. Il percorso, verso un obiettivo fortemente voluto dall’Amministrazione, parte dalla primavera scorsa quando la Commissione Servizi Scolastici, con la collaborazione di ristoratori del territorio ed esperti bio, ha definito i nuovi menu tradizionali, integrando i vecchi con portate della nostra cultura culinaria e abbinandovi ogni giorno una diversa tipologia di pane. Durante la visita delle cucine sarà possibile osservare le materie prime utilizzate, le varie fasi di produzione, dalla preparazione, alla cottura fino al confezionamento. Saranno presenti cuochi e specialisti che potranno fornire delucidazioni agli ospiti.
L’iniziativa è giunta alla seconda edizione e vivrà di un nuovo momento di confronto nei prossimi mesi al fine di presentare il menu primaverile-estivo.
“Cucine aperte” è un momento informativa fondamentale che va a completare l’opera iniziata con la distribuzione alle famiglie del calendario mensa ove si possono trovare i menu settimanali e le caratteristiche dei prodotti che costituiscono gli ingredienti delle ricette servite. Inoltre, all’interno, vengono forniti consigli nutrizionali su tutti i pasti della giornata.
Ricordiamo anche l’attivazione del servizio di “pronta risposta” per osservazioni e quesiti sul servizio mensa, tramite la mail [email protected].
