MASSAROSA. Sono state istallate in varie frazioni del territorio alcune dog toilet, composte da un contenitore e  un dispensatore di sacchetti.

“Si tratta di un progetto pilota- spiega l’assessore all’ambiente  Agnese Marchetti –  realizzato in collaborazione  con Ersu, per promuovere ed incentivare  l’immediata raccolta e smaltimento delle deiezioni dei cani portati a passeggio, realizzato a costo zero per l’amministrazione grazie a Ersu e al personale interno che ha installato le strutture, che se si dimostrerà efficace sarà esteso successivamente a tutto il territorio.

Purtroppo è un grosso problema che nonostante la presenza di cartelli e l’attenzione dei vigili urbani, non  è ancora stato del tutto risolto. Una città pulita si riconosce anche  dalla  pulizia delle strade. E’  necessario quindi che quando portiamo i nostri  cani a passeggio provvediamo alla raccolta di eventuali “ricordi” lasciati durante il percorso. E’ un fatto di civiltà e un segno di rispetto verso coloro che altrimenti per transitare sono  costretti a praticare lo slalom  su marciapiedi, strade o parchi.

Gli 11  contenitori sono stati posizionati a Piano di Conca (via di Mezzo angolo via Papa Giovanni XXIII)  Piano di Mommio (Piazza martiri della Sassaia),  Stiava (Località Ponte, davanti alle poste e in piazza Sandro Pertini), Massarosa (Via Cenami piazza sotto la Chiesa, piazza del Mercato e davanti al palazzo comunale), Bozzano (Piazza Padre Damiano), Quiesa (Piazza della Chiesa)  e Piano del Quercione (sul marciapiede vicino alla casa dell’acqua), in punti di particolare transito.

Si ricorda infine – conclude l’assessore Marchetti- che  coloro che non ottemperano alla rimozione degli escrementi sono passibili di sanzione amministrativa pecuniaria”.

 

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

Via Villa Maggiore. La risposta dell’assessore Donati

Festa del Comune di Massarosa. A Pian di Conca intitolazione della Piazza a Didala Ghilarducci