SERAVEZZA. Ieri pomeriggio (15 dicembre) il Prefetto Giovanna Cagliostro, nell’ambito del programma delle visite istituzionali dedicate ai comuni della provincia, si è recata a Seravezza accompagnata dal Capo di Gabinetto Sabatina Antonelli.

Accolta dal Sindaco Ettore Neri e dal Presidente del Consiglio Comunale Mara Tarabella, ha preso parte alla seduta straordinaria, fissata alle ore 16.00,  alla quale ha partecipato una folta rappresentanza delle Forze dell’Ordine ed un gruppo di cittadini di quella collettività.

Il Sindaco ha espresso il suo compiacimento – anche a nome di tutti i consiglieri e dell’Amministrazione Comunale – per la visita del Prefetto. Ha, inoltre, rappresentato le problematiche del territorio con particolare riferimento alla crisi economica, che purtroppo persiste pure in quella realtà, evidenziando al contempo anche i risvolti positivi concretizzatisi in spazi di affermazione che il tessuto economico-sociale ha saputo cogliere nel proporsi  in alcuni settori come quello commerciale, puntando su prodotti di qualità apprezzati anche in ambito extra comunale. Lo stesso Sindaco ha sottolineato altresì la recente iniziativa di  collaborazione con gli Stati Uniti d’America relativa al progetto “ Michelangelo e la Versilia”,  quale occasione di promozione e sviluppo delle potenzialità di quel territorio in ambito turistico e socio-culturale.

Nel corso dell’incontro – improntato ad un dibattito equilibrato tra consiglieri di maggioranza e minoranza – sono state trattate alcune problematiche inerenti l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Particolare attenzione è stata dedicata al progetto sul “ Controllo del vicinato” ed al coinvolgimento dei cittadini per quanto riguarda il contributo che possono offrire nell’ottica della sicurezza partecipata.

E’ stato altresì richiamato il Patto per la Sicurezza sottoscritto l’ 8 giugno 2010 dai Sindaci della Versilia. A tale riguardo il Prefetto si è soffermato sull’importanza del contributo fornito dagli Enti Locali per agevolare la realizzazione del Patto.

Il Prefetto si è congedato con l’intesa di offrire la massima collaborazione e disponibilità in merito all’attuazione delle iniziative proposte in quella sede, anche per quanto riguarda  il servizio associato delle Polizie Municipali  ed i percorsi di legalità avviati in ambito scolastico nell’ottica della prevenzione per ciò che attiene alle fattispecie criminose che possono verificarsi in ambito informatico.  Nel contesto di tali progetti sarà altresì realizzato un percorso formativo sulla prevenzione degli incidenti domestici con la collaborazione dei Vigili del Fuoco.

 

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giovanna cagliostro prefetto seravezza

ultimo aggiornamento: 16-12-2014


Il Natale che Vorrei… i nomi di tutti i premiati

Microcriminalità a Seravezza. “L’incontro con il Prefetto è stato un segnale incoraggiante per il futuro”