MASSAROSA. Replica del movimento Cinque Stelle di Massarosa alle parole del vicesindaco Damasco Rosi.

“Ai nostri dubbi – scrive M5S – il Vice risponde stizzito rievocando premi per lo più farlocchi o fondati solo su ottime campagne mediatiche, li vogliamo ricordare?

“1  Premiato per aver introdotto le lampade a led nei cimiteri: minor consumo, maggior durata per un risparmio per l’ente che sfiora il 90% . Benissimo, e i cittadini che vantaggio hanno avuto? Un aumento medio delle tariffe tra il 20% e il 25 %.

“2  Premiato per aver sostituito i lampioni stradali con modelli a LED. Ma quanti? Una cinquantina? Una goccia nel mare!

“3  Premiato per aver adottato uno strumento informatico per le segnalazioni di piccole manutenzioni ed emergenze. Peccato che noi abbiamo provato ad usarlo ma le nostre segnalazioni su Quiesa non hanno avuto seguito, e poi, udite udite, potevano averlo gratis dal Comune di Pisa e invece l’hanno pagato (l’abbiamo pagato) diverse migliaia di euro.

“4  Premiato per aver introdotto alert system, un sistema che telefona a casa dei cittadini per avvisare se ci sono avvisi di pericolo per la cittadinanza. Quello che vi ha svegliato alle tre di notte per il terremoto quando l’allerta era stato diramato alle 22:00, va be’ cosa saranno mai 5 ore di ritardo!

“5  Premiato per avere puntato sull’energia pulita: il solare realizzato in Piano di Conca e al Brentino. Peccato che su questi lavori pesino seri dubbi di correttezza delle procedure adottate e dell’assennatezza delle scelte, che hanno portato poi alla cessione degli impianti a chi li aveva forniti per l’impossibilità di pagarli: su questo sta indagando la magistratura penale e contabile.

“6  Premiato per avere puntato sull’energia pulita, con l’introduzione del solare termico e del fotovoltaico “… ricoprendo i tetti degli edifici pubblici, scuole, impianti sportivi, sedi istituzionali” Peccato che non sia vero: sono solo sulla Piscina dove l’installazione ha compromesso l’impermeabilità del tetto (chissà chi pagherà i lavori per il suo ripristino) e che addirittura per la maldestra installazione su una scuola si è dovuto dimettere il presidente della SERMAS sembrerebbe denunciato anche dal Segretario Generale.

“7 – Premiato per Rifiuti Zero Nonostante il Comune dichiari: (fonte sito Ersu) “L’Amministrazione comunale ritiene che il metodo porta a porta sia quello più efficace per avviare meno rifiuti alla discarica, selezionare maggiormente i materiali da destinare al riciclo e avere meno cassonetti lungo le strade”, ad oggi si  esegue il servizio Porta a Porta solo nelle località di Centro/Sterpeti, Stiava e Piano di Conca e il resto è sempre con la raccolta tradizionale con cassonetti.  Ricordiamo che comuni non Virtuosi hanno superato il 60% in due anni e Massarosa? Dal 2009 è partita con il 42% e oggi nel 2014 è al 43% .

“Complimenti al Comune Virtuoso! Ci sembra abbastanza per capire che la nostra amministrazione è seguita da un ottimo Pubblicitario e che noi Cittadini non riceviamo premi, anzi,  basti pensare che grazie alle loro scelte sulla causa Massarosa VS Termomeccanica  i cittadini versiliesi si troveranno a pagare più del doppio della cifra iniziale e in special modo le spese legali sono triplicate.

“Detto questo sull’autocelebrazione a mezzo stampa del Vice, vogliamo rimarcare alcune domande inerenti il Progetto Valleverde, a partire dal fatto che siano 18 mesi, come da loro dichiarato, che lavorano al progetto: qualcuno se ne era accorto o era stato informato? Sugli ipotetici posti di lavoro quali garanzie si sente di dare il Vice? Perché hanno messo quella clausola finale che sembra tanto un “siete su scherzi a parte”? Se il progetto non venisse realizzato per intero si sente in grado il Vice di GARANTIRE che niente di diverso sarà costruito su quelle aree? Quali sono i dati finanziari degli ultimi 5 anni degli attori in campo? Tra gli attori si sente di escludere che possano esserci “faccendieri” o comunque personaggi implicati in affari poco chiari? E’ sicuro il Vice di poter escludere qualsiasi vicinanza del suo partito (PD) con qualcuno degli imprenditori in campo?  Magari Vice si informi prima di rispondere ai nostri dubbi, che esprimiamo legittimamente come opposizione democratica, costruttiva e attenta, nell’interesse anche della maggioranza, perché se le cose si fanno bene è meglio per tutti, altrimenti poi si cade dal pero come a Roma”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 17-12-2014


“Discariche abusive? Colpa anche dei tempi d’attesa per il ritiro degli ingombranti”

“No all’introduzione del pedaggio autostradale a Massarosa”