PIETRASANTA. Partiranno in concomitanza con la pausa dovuta alle festività natalizie, gli interventi in alcuni refettori delle scuole cittadine, programmati nel piano di investimenti dalla Pietrasanta Sviluppo, società che gestisce il servizio di refezione scolastica per conto del Comune.

Le scuole interessate, in questa prima fase, sono quelle delle frazioni dell’Africa,di Strettoia e di Vallecchia dove si è ritenuto di intervenire nei refettori (per Strettoia in entrambe le sale utilizzate dai bambini).

Si tratta di alcune operazioni tecnicamente definite di correzione acustica che permetteranno di adeguare i tempi di riverbero alle normative attualmente in vigore. Nel corso delle ultime settimane, l’impresa incaricata ha già provveduto ad effettuare delle  misurazioni acustiche quando i refettori sono occupati dai bambini, dalle insegnanti e dal personale dedicato alla mensa per il pranzo. Con l’uso di alcuni software, le misurazioni ottenute sono state elaborate e inserite in un programma (che simula anche la versione virtuale in 3D delle sale) che permette di raggiungere i tempi simulati di riverbero desiderati e adeguati ai refettori.

Con l’inserimento di pannelli che verranno sistemati con ganci o staffe alle pareti o al soffitto a seconda di quanto stabiliscono le misurazioni effettuate, sarà possibile diminuire notevolmente il classico “rimbombo” che inevitabilmente si crea in ambienti non trattati. In questo modo, si otterrà un miglioramento delle condizioni  di permanenza nei refettori salvaguardando la salute dei bambini e di tutte le persone che lavorano in quegli ambienti.

Per questo intervento, i materiali utilizzati sono della Ecophon (Saint-Gobain), multinazionale che produce da molti anni questi tipi di materiali e che ha investito molte risorse nella studio dell’acustica specialmente all’interno degli ambienti scolastici.

L’impresa a cui sono stati affidati i lavori è Acusticarte che si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi per la correzione e l’isolamento acustico in grandi ambienti. L’impresa utilizza materiali innovativi che hanno ottime caratteristiche tecniche a soluzioni molto gradevoli dal punto di vista architettonico. Per gli interventi nei tre refettori, la Pietrasanta Sviluppo ha approvato una spesa di circa 35 mila euro; i lavori termineranno con la riapertura delle scuole dopo le festività.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori mense pietrasanta pietrasanta sviluppo REFETTORI scuole

ultimo aggiornamento: 19-12-2014


Pietrasanta, arrivano i fondi regionali per la rigenerazione urbana

Lombardi ridistribuisce le deleghe, a Forassiepi commercio e turismo, il demanio a Viti