BARBERINO. Visto il perdurare dello sciame sismico e la frequenza con la quale le scosse stanno interessando tutt’ora varie aree del territorio chiantigiano, i Comuni di San Casciano Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa hanno stabilito, con ordinanza dei sindaci, la chiusura degli edifici scolastici e delle strutture pubbliche. I sindaci Massimiliano Pescini, David Baroncelli e Giacomo Trentanovi hanno predisposto in via precauzionale la chiusura delle scuole e degli edifici pubblici, tra cui biblioteche, palestre e impianti sportivi, ad eccezione degli edifici adibiti a funzioni di Protezione civile e all’erogazione dei servizi essenziali.

Nel caso di Tavarnelle e Barberino l’ordinanza è valida fino a domenica 21 dicembre compresa. Per quanto riguarda San Casciano la chiusura interessa solo la giornata di oggi, venerdì 19. Domani, nel territorio sancascianese, gli edifici pubblici rimarranno aperti mentre le scuole osserveranno il loro consueto giorno di chiusura. “Naturalmente – commenta il sindaco Pescini – se la situazione dovesse registrare possibili e impreviste evoluzioni negative provvederemo ad emanare una nuova ordinanza, stiamo facendo valutazioni ora dopo ora con una costante attività di monitoraggio e in continuo contatto con la Protezione civile e gli enti preposti”.

“Per il momento non si registrano danni a persone o cose, invitiamo la popolazione  – commentano i sindaci – a mantenere la calma e a non farsi prendere dal panico, in caso di scossa il comportamento da tenere è quello di uscire fuori dagli edifici ordinatamente e collocarsi in spazi aperti; nell’eventualità che sia impossibile uscire da un edificio è necessario mettersi al riparo sotto tavoli o stipiti delle porte. La situazione è sotto controllo: stiamo lavorando con la Protezione civile, La Racchetta e gli enti preposti per predisporre tutte le misure necessarie e rispondere ad eventuali rischi”. In caso di emergenza e necessità si segnala il vademecum di comportamenti disponibile sul sito della Protezione Civile di Firenze http://www.provincia.fi.it/ protezione-civile/rischi/ sismico/.

Attenendosi alle linee guida indicate dalla Protezione civile il Comune di San Casciano ha predisposto in via precauzionale  la chiusura di scuole e  strutture pubbliche fino a domenica 21 dicembre compresa. Ogni evento, iniziativa, spettacolo previsto domani negli edifici pubblici è stato annullato.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chianti firenze terremoto

ultimo aggiornamento: 20-12-2014


Addio a Benito Santini, ex dipendente del cimitero

Minacciate con la pistola e derubate in casa. Paura a Lido di Camaiore