MASSA. Massa chiude l’anno con una sconfitta. Il big match non arride ai toscani che perdono a Mirandola ma conquistano un punto che, alla luce dei primi due parziali, va comunque accolto con un sorriso. Mirandola ha giocato alla morte, soprattutto al servizio, ed ha dato dimostrazione di meritare la sua classifica. Lo stesso ha fatto Massa nel terzo e quarto set quando, dopo aver perso un secondo parziale in maniera sanguinosa, trovava la forza ed il carattere per tornare a galla. Alla fine festeggia Mirandola ma il cuore ed il carattere della squadra di Grassini sono buone basi di partenza per un 2015 che tutti i tifosi massesi si augurano felice.

1° set: Massa in formazione tipo con Ragosa e Tagliatti in diagonale, Nannini e Pagni al centro, Andreotti e Colombini di banda e Grassini libero. Mirandola con Ghelfi G. in regia, Lucconi opposto, Ghelfi F. e Garusi di banda, Persona e Castrogiovanni al centro, Bottecchi libero. Primo set con Massa che partiva bene (1-4) ma si arenava subito e veniva superata al primo tempo tecnico (8-6). Gara che viveva moltissimo sull’efficacia del servizio delle due squadre e quindi a strappi. Mirandola saliva sul 14-8. Grassini metteva dentro Falaschi e Berberi. Al secondo tempo tecnico padroni di casa sopra 16-13. Massa con Falaschi a mettere a segno il mani e out del 17-15. Ospiti di nuovo a strappare sul 24-18, Massa a recuperare sul 24-21 ma emiliani bravi a chiudere dopo un’azione lunga.

2° set: partenza lenta di Massa che veniva lasciata sui blocchi dalla battuta di Lucconi (8-2 e 10-2). Il servizio rimaneva una discriminante importante della sfida con Mirandola che batteva a tutto braccio e che metteva in difficoltà la ricezione di Massa. Dall’altra parte però, quando il servizio dei ragazzi di casa rallentava, Massa faceva valere il suo gioco con Pagni a muro devastante. Recupero Massa con battuta flottante di Andreotti (11-12) e ragazzi di Grassini avanti anche negli scampoli di gara successivi (13-14). Gara equilibratissima e Grassini ad inserire Berberi in regia. Massa sopra 16-19 ma ancora Lucconi al servizio a spaccare la gara per i suoi ed a portare il set ai vantaggi. Qui sprint vincente Mirandola con Massa che sprecava l’occasione sul 27-28 e padroni di casa che chiudevano sul 30-28.

3° set: partenza forte Massa (2-6). Berberi confermato in regia. Massa che giocava bene e lucida e Mirandola che invece calava di intensità al servizio con Lucconi meno efficace dei parziali precedenti. Senza la pressione della battuta a mille degli emiliani Massa faceva valere la sua qualità e chiudeva il set senza affanni.

4° set: nel quarto parziale grande approccio della squadra di Grassini che trovava il break importante sull’11-15. Massa precisa, cattiva e volitiva. Ospiti che salivano sul 17-22 ma con Tagliatti, autore di una buona prova, ammonito. Grassini gli dava respiro togliendolo momentaneamente dal campo. Finale con Massa che non perdeva ritmo e chiudeva a 19.

5° set: inizio di tie break favorevole ai padroni di casa (3-2). Grassini confermava Falaschi in campo per Tagliatti. Al cambio campo vantaggio emiliano sull’8-5. Massa aveva un paio di occasioni per rientrare ma le sbagliava. Padroni di casa sul 13-9. Grassini ad inserire Tagliatti e Ragosa. Finale con padroni di casa a controllare il ritorno di Massa che ci provava fino in fondo.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mirandola pallavolo massa volley

ultimo aggiornamento: 21-12-2014


Muglia: “Si nasce sognando di vincere partite come il derby”

Ale Bertolucci: “Abbiamo ritrovato le nostre origini”