CAMAIORE. Come ogni a Marignana si rinnova la tradizione dei presepi. In un incantevole borgo, contorniato dalla natura, si aprono le sale parrocchiali, dove, abili artigiani passano sere intere a lavorare e a creare arte. Gli scenari sono quelli legati alla sacralità della nascita di Gesù Cristo, ma il contesto è unico nel suo genere: rivoli d’acqua, molini, frantoi, accanto ai quali si affiancano figure di artigiani, falegnami, pastori, fabbri, tute le figure che hanno caratterizzato la storia di Marignana, o meglio la storia dell’uomo in sé.

I dettagli delle opere sono curati in ogni dettaglio, niente è lasciato al caso o abbozzato. Le vesti dei personaggi sono cucite a mano dalle donne del paese, i luoghi ricreati sono attentamente progettati e realizzati con abile maestria. Il presepe di Marignana sarà aperto al pubblico nel pomeriggio dei giorni lavorativi e tutto il giorno nei giorni festivi.

Da quest’anno sarà possibile anche partecipare alla fiera di beneficienza con tanti premi. Il ricavato verrà impiegato per restaurare gli spazi della chiesa locale. Il 6 Gennaio le feste natalizie si concluderanno con la famosa Festa della Befana a Marignana. Il borgo si vesta a festa e si prepara ad accogliere genitori e bimbi con un programma ricco e soprattutto succulento. Da quest’anno sarà possibile partecipare anche alla fiera di beneficenza che rimarrà aperta per l’intera giornata.

Sarà possibile prenotare la tipica calza della Befana ricca di dolciumi e ritirarla durante la manifestazione. Per le prenotazioni n° 0584 981307/981625 La casina della Befana ospiterà i bambini che desiderano vedere dove abita la dolce vecchina. Sul posto verranno servite crepes e bevande calde. Nel centro del paese sarà presente il mercatino dell’artigianato locale frutto della collaborazione tra gli artigiani marignanesi e l’associazione Leonardo da Vinci Camaiore. A ristorare i visitatori ci penseranno le donne maignanesi che proporranno un’ampia gamma di cibi, dolci e salati, preparati secondo le antiche tradizioni. Presso la sala della Pro Loco prospiciente la chiesa uno staff preparato farà divertire i bimbi con disegni e animazione. Sempre all’interno ci sarà un’area relax.
Per raggiungere la manifestazione sarà disponibile il trenino navetta gratuito che partirà dal parcheggio del campo sportivo Tori.

Questo il programma:

ore 14:00 Apertura Manifestazione
ore 15:00 Santa Messa con benedizione di tutti i bambini
ore 17:30 Chiusura Manifestazione

La Befana a Marignana 2015 si terrà anche in caso di pioggia con un programma più ridotto.
Info e prenotazioni al n° 0584 981307 o al n° 328/9678171 mail [email protected]

Altro importante appuntamento quello per  domenica 28 dicembre, sempre a Marignana, con la festa Aspettando la Befana. A partire dalle 14: tutta la formazione del rione Marignana intratterrà genitori e bimbi con animazione, prodotti tipici locali e musica.

(Visitato 239 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore marignana presepe

ultimo aggiornamento: 23-12-2014


Messa in sicurezza della Sarzanese: arrivano i fondi regionali

“Noi siamo con i dipendenti della Provincia, a rischio oltre 50mila posti di lavoro”