VIAREGGIO. “Giustamente va applicata la Strategia Nazionale di inclusione di Rom approvata dal Governo nel 2012. Ne siamo tutti consapevoli e siamo tutti d’accordo. Ma Viareggio per loro ha già fatto troppo e ha già dato troppo, anzi tutto. Ora basta: I Rom qui non possono purtroppo trovare un’accoglienza migliore e Viareggio non può dare altro meglio di questo”. Lo scrive Alessandro Santini, ex consigliere comunale di Forza Italia.

“Via Cimarosa e’ luogo di discriminazione ed emarginazione? Per fare accoglienza la si deve volere per primi l’accoglienza, per fare integrazione si deve voler essere integrati, mentre i Rom fanno di tutto e di più per non integrarsi e non volersi far integrare.

“Le condizioni abitative dignitose uno se le deve anche gestire e sapere mantenere. Ma se il campo Rom oggi e’ un enorme IMMONDEZZAIO ed una LATRINA A CIELO APERTO la colpa e’ di loro stessi che spargono i rifiuti ovunque e accettano di vivere tra l’immondizia che essi stessi producono. In una casa civile, una famiglia civile non getta rifiuti e sudicio nel giardino di casa, non accatasta immondizia e carcasse di auto davanti la porta della propria abitazione, non fa vivere e giocare i propri figli nel fango e nel bottino, non getta batterie ed ogni genere di schifezza nel fosso accanto casa.

“I Rom di Via Cimarosa fanno di tutto per rendere invivibile il loro accampamento e poi danno la colpa ai viareggini e alle Amministrazioni Comunali che li ospitano e che gli pagano la luce? Bene, quella e’ la porta e la strada per uscire: che se ne vadano pure, saremo ben lieti se lasceranno Viareggio il prima possibile.

“Affermare che le Amministrazioni Comunali sono responsabili del sudicio in cui vivono i Rom e’ offensivo, come vergognoso e’ negare che la colpa del degrado e’ degli stessi Rom che vivono in quelle condizioni disumane.
La pazienza di Viareggio e’ arrivata al limite, i viareggini subiscono con educazione ed eleganza, pur mal sopportando questa loro scomoda presenza, e non è affatto accettabile e non permettiamo di essere anche incolpati di essere i responsabili di tale degrado ed inciviltà.

“Cari Rom, se il posto non vi aggrada, accomodatevi all’uscita”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini campo rom forza italia via cimarosa viareggio

ultimo aggiornamento: 23-12-2014


Il Movimento 5 Stelle: “No alla grande alleanza proposta dall’ex senatore Baldini”

Addio Provincia di Lucca: un consiglio straordinario per valutare la situazione dei dipendenti