Revocata l'ordinanza di non potabilità dell'acqua anche nella zona della Fontanella. Tutto il centro senza tallio - Asl, Comune Pietrasanta, Gaia, Top news Versiliatoday.it

Revocata l’ordinanza di non potabilità dell’acqua anche nella zona della Fontanella. Tutto il centro senza tallio

PIETRASANTA. Termina anche nella zona della Fontanella il divieto di utilizzo dell’acqua del rubinetto per consumo alimentare. Scatta, infatti, la revoca totale dell’ordinanza di non potabilità, la n. 130 del 12/12/2014, che riguardava specificatamente tutte le utenze servite in via della Fontanella, via del Paduletto, via Riccetto nel tratto da via della Fondanella a via del Paduletto, parco della Fontanella.

Con nota di quest’oggi, infatti, l’ASL 12 ha comunicato il rientro nei parametri sui campioni di acqua prelevati affermando la conformità e l’idoneità al consumo umano dell’acqua erogata da GAIA S.p.A.

Le controanalisi giungono dopo le tre successive analisi, con valori tutti nella norma, rilevate da GAIA.

Nella zona in cui è stata ripristinata la potabilità dell’acqua i cittadini devono attenersi a queste indicazioni:

– al primo consumo è opportuno far scorrere l’acqua dai  rubinetti per quindici minuti;

– chi dispone di un impianto idrico con serbatoio di accumulo dovrà provvedere a svuotarlo e riempirlo nuovamente, previa pulizia, possibilmente, con un semplice getto di acqua pulita.

Si avvisa che attraverso il numero nerde emergenza guasti 800234567, GAIA SpA sarà a disposizione per aiutare i cittadini che abbiano difficoltà nello svuotamento e/o nella pulizia del serbatoio di accumulo dei loro impianti.

Si attende, adesso, l’esito delle controanalisi di ASL 12, effettuate nella zona bassa di Valdicastello.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 23-12-2014 18:45