VIAREGGIO. Oltre 6mila presenze in poco più di due settimane: questi i numeri eccezionali che si sono registrati a Villa Argentina grazie anche alla mostra di Lorenzo Viani. Un grande successo per il primo evento organizzato all’interno Villa storica riportata a nuova vita grazie agli importanti lavori di restauro condotti dalla Provincia di Lucca e che fin da subito ha suscitato interesse e curiosità da parte di tutta la città.

Dopo il bagno di folla dell’inaugurazione della Villa il 23 novembre, la mostra curata da Enrico Dei “La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio-Parigi-Il Carso: pittura e fotografia della Grande Guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini” aperta dal 6 dicembre ha già ottenuto i favori del pubblico registrando oltre 6000 presenze solo nelle prime due settimane.

Tra le fotografie di Guido Zeppini, medico al fronte e i dipinti di Lorenzo Viani, Villa Argentina ospita un viaggio inatteso attraverso i dolori e i drammi della Grande Guerra: un percorso tra due espressionismi diversi, uno reale e tangibile fatto di pellicola e scatti e l’altro di pennellate graffiate e violente.

La mostra, ad ingresso gratuito, resterà chiusa solo il 25 dicembre e il 1 gennaio. Gli altri giorni è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Per prenotare la visita guidata telefonare alla biglietteria del Festival Pucciniano, 0584.359322.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

La foto del giorno

La foto del giorno