CAMAIORE. Un noto produttore agricolo di Capezzano è stato sanzionato dalla Polizia Municipale di Camaiore con 5mila euro di sanzione per l’esercizio abusivo dell’attività di commercio al minuto di fiori recisi e piante.

L’indagine della Polizia Municipale è scaturita da un’esposto all’inizio del 2014 e gli agenti hanno controllato più produttori agricoli sviluppando delle approfondite verifiche anche presso altri enti come l’I.N.P.S. dove i produttori dichiarano sia i terreni in cui svolgono le loro attività nonché l’oggetto delle coltivazioni o dell’allevamento (fiori, ortaggi).

Per ricostruire e accertare tutta la filiera commerciale, gli agenti hanno effettuato anche verifiche presso i cimiteri dove usualmente vengono poste composizioni floreali realizzate dagli stessi produttori accertandone la presenza e realizzate con fiori non prodotti.

Solo uno di questi è risultato positivo all’accertamento. Tutta l’indagine è durata alcuni mesi e si è conclusa accertando che di fatto il produttore agricolo vendeva ciò che da tempo non produceva più, ma anche che lo stesso non aveva più la disponibilità di alcuni terreni o che in quelli in cui ne aveva ancora la disponibilità produceva altre tipologie di colture.

“Questa è una delle tante attività che il mio personale svolge nell’arco dell’anno – ha dichiarato il Comandante – e nonostante la complessità dell’indagine, e solo grazie alla preparazione e alla professionalità del mio personale è stato possibile ottenere tali risultati garantendo a chi rispetta le normative che chi invece non le rispetta venga sanzionato”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capezzano polizia municipale produttore agricolo

ultimo aggiornamento: 03-01-2015


Tentativo di furto in casa a Camaiore: i ladri messi in fuga dai proprietari

Camaiore, coinvolto in un incidente muore a distanza di un mese