PIETRASANTA. Ricordate la celebre massima di Nils Liedholm secondo cui alcune squadre di calcio erano solite esprimersi meglio in inferiorità numerica anziché con gli undici titolari? In un certo senso, il Pietrasanta non ha smentito il compianto allenatore svedese a giudicare dall’1-1 conquistato oggi contro il Marina La Portuale nella prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza.

Per la verità, non era cominciata proprio male la sfida con la formazione apuana guidata dal pietrasantino doc Maurizio Adami, omaggiato prima del fischio d’inizio con un mazzo di fiori dal sodalizio biancoceleste: nel primo quarto d’ora entrambe le contendenti hanno la possibilità di passare in vantaggio. La prima svolta arriva al 24′: Del Tongo, già ammonito per proteste, ferma Ceccarelli al limite dell’area. L’arbitro Russo, che finirà per scontentare tutti, gli sventola il secondo cartellino giallo e lo manda sotto la doccia. Moriani sfrutta il momento propizio: si incarica del calcio di punizione e con una bella parabola scavalca barriera e Paoletti.

Sotto di un gol, e di un uomo, il Pietrasanta trova la forza di reagire a tutte le avversità. Anche quella che arriva in chiusura di primo tempo, quando si fa male Antonucci e mister Della Bona si vede costretto a mandare in campo un altro giovane fuoriquota.

I versiliesi continuano a martellare nella ripresa pur con tanti giocatori impiegati in ruoli inediti – i terzini Cantoni e Campinoti scalano al centro della retroguardia, Tazzini parte da mezzapunta e finisce come esterno difensivo e pareggiano alla mezz’ora: il gol anche in questo caso arriva da un calcio piazzato. Merito di Campinoti che, diversamente da Moriani, sceglie la soluzione di potenza e fredda Sardella sotto l’incrocio dei pali.

PIETRASANTA-MARINA LA PORTUALE 1-1

PIETRASANTA: Paoletti, Cantoni, Campinoti, Del Tongo, Antonucci (45′ pt G. Manfredi), Brizzi, S. Manfredi, Bedini (17′ st Ercole) Doretti , Peselli, Tazzini . All. Della Bona

MARINA LA PORTUALE: Sardella, Verduci, Baldini (33′ st Soldani) Cusini, Avallone, Della Maggiora, Bonforte (17′ st Lombardini) Moriani, Ceccarelli, Costa (25′ st Ricciardi) Bondielli. All. Adami

Arbitro: Russo di Prato

Reti: 24′ pt Moriani, 30′ st Campinoti.

Note: espulsi Del Tongo e Ricciardi per somma di ammonizioni.

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eccellenza marina la portuale pietrasanta calcio

ultimo aggiornamento: 04-01-2015


Sui titoli di coda il Camaiore sbanca Uliveto Terme. Decide Tosi

Tognarelli: “Sotto porta abbiamo dei limiti”