PIETRASANTA. Anche il giornalista/pittore Antonio Giovanni Mellone parteciperà alla prima collettiva del nuovo anno, “IniziARTE”, dal 10 gennaio all’8 febbraio presso la Galleria INTRECCIARTE di Pietrasanta, in via Barsanti 50.  L’artista esporrà opere recenti, in acrilico su tela, come “Gli amanti”, che hanno riscosso consensi di pubblico e di critica in altre mostre.
Dopo questa prima uscita, Mellone ha in programma per il 2015 alcune personali, tra cui una a Parma, da marzo a maggio, e un’altra a Gubbio, al Palazzo del Bargello, a luglio.

Nato nel 1949 a Maglie (Lecce) Antonio Giovanni Mellone da anni vive tra Parma e la provincia di Massa. Giornalista professionista, ha sempre manifestato una grande passione per la pittura e il disegno. Giovanissimo, è stato anche cartoonist e fumettista per alcune case editrici e importanti autori, tra cui Enzo Biagi, riscuotendo consensi e premi, come l’esposizione di sue tavole a china nelle Sale Napoleoniche di piazza San Marco a Venezia.
Dopo una parentesi in campo pubblicitario e l’esperienza al settimanale “La Discussione” di Roma, per 17 anni ha svolto la mansione di art director del quotidiano “Il Giorno” di Milano, affiancando il direttore Guglielmo Zucconi nella creazione del giornale popolare, colorato e ricco di disegni che ha riscosso grande successo. Nel suo percorso professionale, ha collaborato con testate nazionali (quali La Domenica del Corriere, Italia Oggi e Il Giornale) e locali (come Milano-Milano e Gazzetta di Parma) e realizzato varie pubblicazioni, tra cui copertine di libri e le tavole illustrate per rubriche letterarie della Rai (come quelle di Raffaele Crovi).
Autodidatta, ha al suo attivo alcune mostre, tra cui la personale del ‘92 al Museo di Storia Moderna di via Sant’Andrea a Milano, organizzata dal Comune, e quelle a Lecco, Arezzo, Chiavari e Massa, e vari premi, come le targhe d’oro ricevute a Tirrenia, Lecce, Livorno.
Di estrazione impressionista, i suoi lavori puntano ultimamente all”espressionismo” moderno tramite l’esaltazione del colore e il segno che si è fatto col tempo più “stenografico” nel tentativo di cogliere l’essenziale. Tra le tecniche preferite, innanzitutto l’uso, per la loro versatilità, dei colori acrilici che sovrappone, senza quasi mai mescolarli, con il pennello a secco. L’autore non disdegna anche l’acquerello e gli inchiostri.
Le sue ultime personali: – “Le terre, i cavalier, le armi e gli onori”, aprile-maggio 2012, al Castello Malaspina di Massa-Carrara, in cui, durante la manifestazione Spino Fiorito, l’autore ha esposto tele dedicate al territorio e alla mitologia; – “A Midsummer (K)night’s Dream”(Sogno di un cavaliere di mezza estate), dicembre 2012-gennaio 2013, a Palazzo Giordani della Provincia di Parma, dove Mellone ha portato opere ispirate al mito dell’antica cavalleria, in chiave di moderna metafora sulla riconquista di valori dimenticati; – “Passe-partout italiano”, 13-29 luglio 2013, al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lu), in cui ai consueti cavalieri si sono aggiunte figure femminili, viste nell’ottica delle problematiche attuali; – “Identità Italiane”, 3-20 settembre 2013, a Villa Cuturi di Marina di Massa, che ha raccolto i “signori” del passato e le donne d’oggi, come le “Bagnanti”; – “Donne: una lettura”, novembre 2013, all’Hotel Esplanade di Montecatini; “Antologica”, 16 aprile-31 ottobre 2014, esposizione permanente di 12 quadri alla Galleria Turelli delle Terme Tettuccio di Montecatini.
Inoltre Mellone, in questi anni, ha partecipato alle collettive: “Omaggio alla donna nell’arte”, maggio 2012 e maggio 2014, al Centro Culturale “Il Faro” di Marina di Carrara; “MUG Space”, luglio 2013, alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi; “Arte per la ricerca”, aprile 2014 alla Capannina di Franceschi e giugno 2014 a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, a favore della ricerca ARno dell’Università di Pisa contro l’Alzheimer.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

La foto del giorno

Benedizione degli animali: torna l’appuntamento a Valdicastello