Si apre con una sconfitta il 2015 della Pallavolo Massa

MASSA. Una Pallavolo Massa rimaneggiata inizia il 2015 con una sconfitta. Gara d’andata dei Quarti di finale di Coppa Italia che premia i piemontesi del Mangini Novi, più lucidi e meno fallosi di una squadra toscana al contrario in grande difficoltà in attacco. Una sconfitta rimediabile nel ritorno soprattutto grazie ad un secondo set ben vinto dai ragazzi di Grassini e che, grazie alla formula della manifestazione, può pesare moltissimo. Lasciano perplesse alcune decisioni arbitrali ma tant’è.

1° set: con Tagliatti e Berberi out per febbre Massa in campo con Ragosa e Falaschi in diagonale, Nannini e Pagni al centro, Colombini e Andreotti di banda e Grassini libero. Inizio pessimo in attacco dei ragazzi toscani e piemontesi a salire sull’8-3 e poi sul 13-5. Massa con cuore a rientrare ma al secondo tempo tecnico sempre sotto (16-10). Troppi errori diretti degli ospiti e buono l’impatto sulla gara di Moro. Massa comunque a tornare sotto (21-17) ma una chiamata arbitrale dubbia proprio su un attacco del già citato Moro chiudeva di fatto il set con gli ospiti che perdevano nuovamente contatto.

2° set: buona reazione toscana nel secondo parziale. Massa che sbagliava meno e saliva sul 6-8. Dopo la pausa fuga sul 6-9 e poi 10-16 al secondo tempo tecnico. Dopo la seconda pausa però si ripresentavano nuovi errori gratuiti di Massa che subiva il ritorno dei padroni di casa (16-18). Briglia dentro per Falaschi. Pagni in primo tempo per il nuovo più tre Massa. Toscani senza più cali di tensione ed a mantenere le tre lunghezze di gap fino in fondo per un set preziosissimo anche in vista della gara di ritorno a Camaiore.

3° set: Massa che tornava però a sbagliare nel set successivo. Piccole imprecisioni ed errori che regalavano ad un Mangini, dal canto suo invece molto attento e diligente, di trovare il break importante sul 17-13. Nel finale ancora Mangini a controllare ed a chiudere.

4° set: inizio equilibrato (3-3) e gara che in questo parziale si manteneva tale nonostante un rosso a Pagni per proteste su una contesa a rete giudicata in maniera alquanto dubbia dal direttore di gara. Massa, con grinta e carattere, non si smontava e rimaneva in scia (13-12). Tentativo di break di Novi sul 18-15, recupero Massa con buon turno al servizio di Colombini (18-18). Nuovo tentativo di allungo dei padroni di casa sul 21-19 con attacco fortunato di Moro. Nel finale ennesima invasione a rete fischiata a Massa che nonostante tutto lottava fino al 24-23. Chiudeva un’infrazione di seconda linea di Falaschi.

MANGINI NOVI – PALLAVOLO MASSA 3-1

Mangini Novi: Repossi, Fossati, Prato, Rosso, Tambussi, Repetto Matteo, Belzer, Guido, Gobbi, Moro, Repetto, Sala, Scarrone, Semino. All. Enrico Dogliero.

Pallavolo Massa: Ragosa, Pagni, Nannini, Briglia, Gimorri, Colombini, Andreotti, Falaschi, Vignali. All. Claudio Grassini.

Arbitri: Erica Longoni e Duccio Olivieri.

Parziali: 25-18; 22-25; 25-20; 25-23.
 
Formula Quarti di Finale:
Per quanto riguarda il regolamento di questa seconda fase le sfide, come detto, si giocheranno su due gare di andata e ritorno e, in caso di parità di vittorie con lo stesso punteggio set, si disputerà il set supplementare. Le vincenti approderanno alla Final Four che si disputerà dall’1 al 4 aprile 2015 in casa di una delle partecipanti.
 
Il calendario dei Quarti di Finale:
A. 06/01 Mangini Novi – Pall. Massa 3-1
R. 01/02 Pall. Massa – Mangini Novi
Le altre sfide dei quarti di finale:
07/01 Diavoli Rosa Brugherio – Lib. Cassa Rur. Cantù
23/12 Olimpia Zanè (VI) – Lorini Montichiari (BS) 2-3
06/01 Edilfox Sol Caffè GR – Monini Spoleto PG

Ti protrebbe interessare

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

La Nazionale di mezzofondo si allena al “Falcone e Borsellino”

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show