PIETRASANTA. Consiglio comunale straordinario la mattina di sabato 10 gennaio, inizio ore 10, nella sala Mitoraj in municipio, per i 150 anni della Croce Verde di Pietrasanta. La riunione, concordata dalla Presidenza del Consiglio comunale con la stessa Croce Verde, sarà aperta agli interventi di rappresentanti dell’Associazione di carità cittadina e del mondo del volontariato. A nome dell’antico sodalizio parleranno il presidente Riccardo Ratti e la responsabile del Gruppo Volontari, Michela Pucci.

Nell’occasione sarà affisso in città un manifesto in cui è scritto: “Centocinquanta anni fa, il 21 luglio 1865, nasceva a Pietrasanta la prima Pubblica Assistenza d’Italia. La solidarietà, il soccorso e l’aiuto ai poveri e ai bisognosi spinsero un gruppo di volenterosi cittadini a fondare l’Associazione di Carità che prenderà poi il nome di Croce Verde. Il 30 aprile 1897 il Consiglio Comunale di Pietrasanta, con voto unanime, espresse parere favorevole sul riconoscimento giuridico e l’elevazione in Ente morale dell’Associazione che, nell’anno successivo, con Regio Decreto venne giuridicamente riconosciuta. Agli albori del secolo scorso, nel 1905, da quella iniziale spinta, nacque l’Ospizio di Mendicità, primo nucleo della Casa di Riposo che è oggi una delle realtà socio-sanitarie più apprezzate della Toscana. Per degnamente onorare la memoria dei Fondatori e delle migliaia di Soci e di Volontari della Croce Verde che in centocinquanta anni hanno donato la loro preziosa opera e il loro tempo contribuendo alla costruzione e allo sviluppo di questa nobile e bella realtà, patrimonio sociale e culturale dell’intera Città, è convocata una sessione straordinaria del Consiglio comunale di Pietrasanta”.

Dunque, nell’anno che celebra il Centocinquantesimo della fondazione della Croce Verde di Pietrasanta, i festeggiamenti si aprono con un momento di forte solennità istituzionale. I temi sul tavolo sono tanti e di elevato spessore: solidarietà e assistenza, forza del volontariato, cultura dell’aiuto concreto e reale al servizio di tutti i cittadini.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
150 anni croce verde pietrasanta

ultimo aggiornamento: 08-01-2015


“Alla riunione del Comitato portuale partecipino tutti i soggetti istituzionali”

Mense, bollettini in ritardo. Asp Viareggio: “C’è tempo fino al 31 g