VIAREGGIO. Si terrà sabato 10 gennaio alle 10 al Fienile l’evento finale del corso di Shop On. Il corso, cofinanziato dal F.S.E. nell’ambito del POR Toscana Ob. 2 – 2007/2013 Asse I – Adattabilità assegnato dalla Provincia di Lucca con la Determina Dirigenziale n. 6077 dell’11/11/2011, finanziato da risorse Ministeriali, è stato gestito da IAL Toscana srl Impresa Sociale in partenariato con l’Istituto di Istruzione Superiore “G.Marconi” di Viareggio, si è rivolto ad un gruppo di 15 giovani di età inferiore ai 18 anni fuoriusciti dal sistema scolastico.”

Il percorso, si è svolto da novembre 2012 a dicembre 2014 per una durata complessiva di 2100 ore di formazione, di cui 368 per il recupero delle competenze di base, 1090 ore teoriche e pratiche inerenti al settore vendite, 630 ore di stage in aziende settoriali del territorio e 12 ore di accompagnamento e orientamento individuale e di gruppo.

La programmazione dell’attività formativa ha previsto lo svolgersi in parallelo di un percorso mirato al recupero delle competenze di base e un percorso dedicato alla crescita nell’ambito professonale prescelto, con materie tecniche e specialistiche necessarie al conseguimento della Qualifica relativa alla figura professionale di “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali” (Repertorio Regionale delle Figure Professionali).

I contenuti specifici della parte tecnica del corso, spiegati da esperti professionisti di settore, hanno riguardato l’acquisizione di competenze e conoscenze relative alle seguenti unità formative:

1) “Selling Goods”(239 ore): Tecniche di vendita, Marketing, Gestione della relazione con i clienti, Comportamento professionale sul luogo di lavoro, Gestione di contabilità di base di un esercizio commerciale;

2) “Lay Out” (250 ore): Organizzazione degli spazi di vendita, Vetrinistica, Gestione degli spazi e dei tempi di lavoro, Gestione del magazzino e degli ordini;

3) “Gestione Qualità e Sicurezza” (550 ore): Primo Soccorso; Haccp e Sicurezza sul luogo di Lavoro, Logistica dell’attività di vendita,

La vita dei prodotti e i flussi dell’attività di vendita, Basi dellarealtà della Grande Distribuzione; Gestione dei resi; Tecniche di promozione dei prodotti. Per festeggiare e condividere i risultati del percorso formativo, è stato organizzato l’evento conclusivo di fine corso, fissato per il giorno:

SABATO 10 GENNAIO dalle ore 10 alle ore 12.30 presso il Circolo Ricreativo Culturale “IL FIENILE” in Via del Pastore 1, Viareggio.

La mattinata sarà condotta dagli allievi qualificati che illustreranno i passaggi salienti di tutto il loro percorso di formazione e condivideranno con i presenti impressioni, considerazioni e sogni relativi all’esperienza appena conclusa. Verranno inoltre proiettati “video-narrazione” e cortometraggio realizzati con e dai ragazzi durante lo svolgersi dei due anni di attività formativa. Saranno consegnati gli attestati di qualifica e seguirà un piccolo buffet aperto a tutti i partecipanti.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
il fienile shop on viareggio

ultimo aggiornamento: 08-01-2015


Mense, bollettini in ritardo. Asp Viareggio: “C’è tempo fino al 31 g

Attività estrattiva sulle Apuane, se ne parla a NoiTv