VIAREGGIO. Una tre giorni intensa quella organizzata dalla Fondazione Carnevale per accogliere la delegazione della città di Manfredonia, impegnata in un visit tour a Viareggio. L’obiettivo è una missione conoscitiva e di confronto per gli operatori della città pugliese con gli operatori di Viareggio dei diversi settori.

La delegazione ha visitato, accolta dal presidente del consiglio provinciale Andrea Palestini, la restaurata Villa Argentina e ha potuto ammirare, accompagnati dal curatore Enrico Dei, l’importante mostra dedicata a Lorenzo Viani. Il saluto della città di Viareggio in municipio è stato da parte del subcommissario Mario Tommasino.

La missione organizzata dal Gal Daunofantino aveva come focus però soprattutto il Carnevale, che anche a Manfredonia rappresenta una solida tradizione, con le sfilate dei carri. Nei tre giorni di tour infatti uno intero è stato dedicato al Carnevale con incontri mirati a conoscere dettagli e peculiarità organizzative della manifestazione viareggina, che nella loro missione rappresenta il Case best pratictices; hanno infatti incontrato il direttore generale della Fondazione Carnevale Marco Francesconi, Andrea Strambi dello staff del commissario straordinario, il direttore dei corsi mascherati Paolo Polvani e i maestri costruttori negli hangar, durante la lavorazione dei carri, che sfileranno l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio sui viali a mare.

Uno degli aspetti che hanno voluto approfondire con la Fondazione Carnevale è stato quello della comunicazione.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

“Da Romeo e Pozzoli due decisioni nel segno del risparmio che colpiscono i bambini”

Visite guidate gratuite ai musei della Cittadella del Carnevale di Viareggio