PIETRASANTA. “Scorci di luce nell’ombra” è il titolo della nuova mostra di Mafalda Pegollo, allestita a Pietrasanta, all’interno dalla Sala delle Grasce, centro culturale Luigi Russo, nella sontuosa cornice dell’ ex convento di Sant’ Agostino, in piazza Duomo.

Mostra che inaugurerà sabato 10 alle ore 18 e  sarà visitabile fino al 25 gennaio. Venti tele che manifestano con grande efficacia la ricerca di una comunicazione potente ed immediata.  Dicono di lei i critici: “I suoi lavori, da sempre, si concretizzano in una pittura dei sentimenti e dell’anima, esprimendo vitalità incontenibile tramite un linguaggio personale pieno di spessore. Nei suoi dipinti, c’è una profonda trasformazione alchemica di luci e colori: Mafalda è capace di attrarci nella definizione di una lucentezza diversa e più rassicurante e di accoglierci in una serena luminosità. Se il colore è un mezzo per stimolare direttamente l’anima, le tele propongono un messaggio di  purificazione, – continuano –  alla ricerca di un equilibrio maturo  ma non privo di un coinvolgente trasporto verso un futuro pieno di speranza, del quale, ognuno di noi, uomini e donne, assaliti dal dubbio e dalla paura ha bisogno. Il “segno di speranza e di pace” è una luce che si accende, che squarcia l’oscurità della notte e che rischiara la vita di coloro che camminano nelle tenebre, una luce che non può e non deve essere nascosta, ma sempre viva e sfolgorante. Nei dipinti di Mafalda, i suoi cuori sono  trascinati da un vento leggero ed avvolti da un velo di luce, quasi a cercare una riconciliazione un’unione con quella parte di sé ormai lontana: i suoi affetti”.

“Gli scorci di luci nell’ombra sono il legame fra dimensione terrena e spirituale o semplicemente onirica, sono il corridoio che collega al trascendente, all’aldilà , alla vita ultraterrena dove ormai sono confinati la madre, il padre, il marito ed il figlio – proseguono i critici  –  Si evoca un messaggio di dolce speranza, nell’intento di trovare la via di fuga dalle sofferenze e di indicarla all’osservatore attento, che, attraverso i suoi stati d’animo e le sue emozioni, si lascia trasportare nella compartecipazione dei dolori di Mafalda e si eleva verso l’alto”.

Gli orari di apertura sono: martedì, mercoledì e giovedì: 15.30-19; venerdì, sabato e domenica: 10.30-13;15-19. Per informazioni  è possibile contattare il centro Luigi Russo al numero: 0584795500.

(Visitato 371 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pegollo pietrasanta

ultimo aggiornamento: 10-01-2015


Visite guidate gratuite ai musei della Cittadella del Carnevale di Viareggio

Taglio del nastro per il nuovo asilo nido al Paduletto