VIAREGGIO. “La sentenza del TAR inerente il frazionamento dell’area consortile di Polo Nautico, a nostro avviso, non chiude assolutamente il dibattito riguardo la decisione da prendere”.

Lo scrive Gualtiero Lami, segretario del circolo Manfredini PRC di Viareggio.

“In questo pronunciamento non si fornisce , come alcuni vogliono far credere, alcuna netta indicazione favorevole al frazionamento; anzi vogliamo sottolineare come in essa sia perentorio l’impegno perchè nella decisione finale prevalga l’interesse pubblico su quello privato.

Questo ci pare sia il dato politico più rilevante e condizionante.

Infatti aderire a questo obbligo significa, per noi e per la lingua italiana, privilegiare tutte quelle azioni che garantiscano ricadute occupazionali e produttive sul territorio. In sostanza l’esatto contrario di quello che, purtroppo, potrebbe accadere in caso di cedimento alle richieste pressanti di parte delle ditte interessate, in modo specifico di quelle più grandi ed economicamente più forti.

E’ chiaro che una eventuale messa a gara di queste concessioni demaniali permetterebbe a queste aziende di appropriarsi, in assenza di una valida concorrenza, dell’intera area con evidenti problemi per i futuri livelli occupazionali e per la struttura stessa del tessuto produttivo complessivo.

Perciò, in vista delle due riunioni del 12 e del 19 gennaio, esprimiamo la nostra contrarietà ad ogni dannosa ipotesi di frazionamento, sosteniamo con forza l’azione e l’iniziativa del Sindacato e chiediamo alla politica ed alle Istituzioni di dichiararsi pubblicamente su questa vicenda, uscendo da questo imbarazzante e forse complice silenzio”.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

Corso di autodifesa nei locali della Croce Verde di Viareggio

“Verso di noi criticate infondate, a Viareggio Sel è stata coerente verso gli elettori”