VIAREGGIO. Carnevale fa rima (anche) con sociale. Un’assonanza che Burlamacco ha deciso di rafforzare siglando un accordo con la Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana in modo da garantire anche nel 2015 l’ingresso gratuito per i diversamente abili ai corsi mascherati, in programma l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio sui viali a mare a Viareggio.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Pietrasanta, negli uffici dell’istituto di credito che ha deciso di finanziare la Fondazione Carnevale con un intervento da 5mila euro. “La difficile congiuntura e il delicato equilibrio finanziario ci impongono scelte che non sempre ci consentono di assecondare tutte le istanze”, dichiara Stefano Pozzoli, commissario straordinario della Fondazione. “Ma il Carnevale di Viareggio è anche occasione per manifestare solidarietà. Per questo abbiamo sentito forte il dovere di trovare una soluzione che consentisse ai portatori di handicap di accedere ai corsi mascherati senza pagare un centesimo anche in questa difficile edizione. E ci siamo riusciti creando un rapporto con un soggetto del territorio versiliese”.

L’ingresso gratuito per i diversamente abili, difatti, non è una novità introdotta dal professore fiorentino: è un’agevolazione consolidatasi nel tempo. E che la Banca di Credito Cooperativo ha voluto salvaguardare. “La sofferenza si può alleviare in vari modi, la sfilata dei carri di Viareggio ha un grande significato sociale e popolare: il nostro consiglio d’amministrazione ha sposato subito questa proposta”, sono le parole del presidente della Bcc Umberto Guidugli e del direttore generale Paolo Pelliccioni. Che non escludono, in un futuro non troppo remoto, altre possibili collaborazioni tra la banca e il Carnevale viareggino.

Le modalità di accesso ai corsi mascherati per i diversamente abili saranno le stesse degli anni precedenti: i gruppi potranno entrare dall’ingresso di Via Saffi previa telefonata alla segreteria della Fondazione Carnevale (0584 580751) che fornirà tutte le informazioni, e presentazione dei relativi documenti in base alle norme della legge 104. I singoli spettatori portatori di handicap, invece, potranno accedere al circuito dei viali a mare da qualsiasi ingresso.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Cinque donne legate e imbavagliate: tentata rapina a Pietrasanta

“Commissario, non faccia pagare l’ingresso ai bambini non viareggini. Lele vorrebbe così”