MASSAROSA. Una festa, sabato 31 gennaio, per inaugurare la più grande opera pubblica realizzata dall’amministrazione Mungai. “E’ il nuovo polo scolastico realizzato a Piano di Conca, grazie ad un’innovativa formula che il comune di Massarosa ha utilizzato per primo in Italia e che ci ha fatto conquistare tantissimi riconoscimenti – spiega il sindaco Franco Mungai. Sono orgoglioso di poter affermare che abbiamo saputo tradurre un’idea in un progetto che è stato realizzato in soli 18 mesi. Un tempo record, specialmente per una pubblica amministrazione! Anzi lo definirei –aggiunge- un vero e proprio miracolo concretizzato grazie alle risorse umane del nostro Comune e ad un team di aziende artigiane che hanno dimostrato quanto la piccola imprenditoria sia ancora viva e vitale nel nostro Paese.

A Piano di Conca con questo intervento è stato realizzato un vero e proprio “campus” all’americana, dove i ragazzi potranno andare dal nido alle medie, grazie alla vicinanza degli edifici. Una scuola moderna realizzata con criteri innovativi: dalle tecniche costruttive, ai materiali impiegati, all’ attenzione particolare ai disabili con percorsi per i non vedenti, con aule ampie e confortevoli dotate di un notevole abbattimento acustico.

scuolaE poi ancora- aggiunge Mungai, una straordinaria palestra ottagonale, una moderna e dinamica passerella che collega il vecchio e il nuovo edificio, arredi scelti a stretto contatto con i dirigenti e gli insegnanti per raggiungere il massimo confort per i ragazzi, due parcheggi a servizio delle scuole collegati pedonalmente con gli edifici, un modernissimo centro cottura, refettori e aule per attività didattiche di tipo scientifico. Un intervento che ha compreso anche la ristrutturazione e l’ampliamento della direzione didattica che è stata riconsegnata in soli 4 mesi.

Il complesso sarà inaugurato sabato 31 gennaio, con una grande festa a cui sono invitati tutti i cittadini- conclude Mungai- che inizierà alle 10 con il taglio del nastro e proseguirà per tutta la giornata con visite guidate, intrattenimento, musica e divertimento”.

I ragazzi, durante l’esecuzione dell’opera, che ha interessato anche edifici esistenti quali la materna e l’elementare, erano stati momentaneamente trasferiti presso i plessi scolastici di Piano di Mommio, Stiava, Bargecchia e nella vicina scuola media. Adesso, a partire da lunedì 26 gennaio, rientreranno nella loro scuola.

Alcuni numeri relativi all’intervento:

un nido d’infanzia per 20 bambini

una scuola d’infanzia per 90 bambini

una scuola primaria per 375 bambini

una palestra ottagonale e un’area sport all’aperto

un moderno centro cottura da 400 pasti giornalieri e una cucina dedicata per i lattanti del nido d’infanzia

tre refettori

una direzione didattica

aule polifunzionali interne ed esterne per attività creative, espressive, logico-scientifiche e informatiche

una biblioteca insegnanti

una passerella-ponte in acciaio che ottimizza i collegamenti dei nuovi edifici con quelli esistenti ristrutturati

un parco attrezzato

2 parcheggi: uno a nord con 31 posti auto e uno a sud per 55 posti di cui 4 per diversamente abili

L’opera sarà di proprietà della ditta per 30 anni, alla fine dei quali tornerà di proprietà dell’amministrazione comunale. Durante questo periodo il Comune pagherà un canone.

Costo dell’opera € 5.080.000,00 + iva

Durata del contratto di disponibilità 30 anni oltre il tempo di esecuzione

Rata annuale del riscatto € 469.530,00

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 17-01-2015


Nasce la rete dei campeggi del parco

Furto da 7 mila euro all’Hollywood Cafè di via Battisti