VIAREGGIO. “I Cobas lavoro privato della Versilia interpellano il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo auspicando un rapido incontro in merito alle situazioni lavorative presso le aziende partecipate e le cooperative in appalto nell’ambito sociosanitario”. Lo scrivono i Cobas stessi in una nota.

“Alcune cooperative hanno comunicato alle loro dipendenti, socie e non, che alla scadenza degli attuali appalti potrebbero cambiare radicalmente le condizioni lavorative e di conseguenza verrebbero meno quelle clausole sociali che tra un appalto e l’altro tutelano i lavoratori e le lavoratrici. Da qui nasce la nostra preoccupazione sulla salvaguardia degli attuali posti di lavoro.

“Noi non sappiamo se nel frattempo siano state date indicazioni per la proroga degli appalti alle stesse condizioni – quindi senza perdita salariale e occupazionale -, ci sembra evidente che il dissesto finanziario da noi già denunciato sta creando una situazione pericolosa per i servizi al cittadino e la forza lavoro che in essi opera. Urge sapere se i contratti saranno quindi rinnovati e mantenuti alle medesime condizioni, da scongiurare resta il pericolo di una sospensione degli appalti stessi che priverebbe tanti cittadini con disabilità di un servizio importante e allo stesso tempo getterebbe sul lastrico decine di famiglie.

“Al commissario Romeo chiediamo un incontro e soprattutto chiarimenti pubblici per dare informazioni corrette e tempestive a centinaia di lavoratrici che operano negli ambiti soci sanitari di Viareggio e Versilia”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

“Altro che spese folli, il Festival Puccini sta andando nella direzione del risparmio”

“Se manca l’ossigeno Viareggio muore, abbassiamo subito la tassa di soggiorno”