MASSAROSA.Sono partiti i lavori di mitigazione del rischio idraulico sulla Gora di Stiava- I lotto-1 stralcio “Grazie a questo importante intervento- spiega l’assessore ai lavori pubblici Mariano Donati- metteremo in sicurezza idraulica una parte del territorio comunale di Massarosa ed in particolare la zona a valle dell’abitato della frazione di Stiava e parte dell’area produttiva di Montramito.

Verranno realizzate due casse di laminazione, ovvero due grandi aree dove in occasione di importanti piene alluvionali possano confluire ed essere invasate le acque evitando che invadano gli abitati e le zone produttive.

Le casse saranno realizzate una a destra e una a sinistra della Gora di Stiava a valle della confluenza tra i fossi Fontana e Schiavola.
Contestualmente verrà anche eseguita la risagomatura del tratto terminale del fosso Schiavola, la deviazione dei canali Brentino e Bresciani e installati sistemi di monitoraggio dei cedimenti arginali al fine di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Un’ opera resa possibile solo grazie al coordinamento di numerosi enti: comune di Massarosa, provincia di Lucca, Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli e Autorità di Bacino del Fiume Serchio, che sottoscrivendo un protocollo d’intesa nel 2011, hanno determinato , ciascuno le proprie competenze, le varie fasi di realizzazione dell’opera.
Il lavori- conclude Donati- che ammontano complessivamente a € 1.630.000,00 erano stati finanziati con il contributo del Ministero dell’Ambiente” .

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gora di stiava massarosa viareggio

ultimo aggiornamento: 22-01-2015


Viareggio non perde Europacinema, siglato accordo con il Lucca Film Festival

Anche Massarosa presente al convegno sulla via Francigena