VIAREGGIO. Il 23 e 24 gennaio 2015 si svolgerà il Campus formazione out-door per insegnanti delle scuole di primo grado dell’attività finanziata dalla Regione Toscana “Cresco sicuro: si impara da piccoli a diventare grandi“.

Il progetto si rivolge, in particolare, alla popolazione scolastica delle classi quarte della scuola primaria, con la prosecuzione dell’attività durante la quinta nel prossimo anno. “Cresco sicuro” è un progetto che è stato realizzato negli anni passati nei tre Istituti Comprensivi del Comune di Camaiore, promosso dall’assessora all’Istruzione Sandra Galeotti e la Polizia Municipale, con l’obiettivo di preparare gli insegnanti prima e gli alunni successivamente al concetto di sicurezza, in paticolare nella strada.

In quest’anno scolastico si è inteso arricchirlo con le linee guida e le indicazioni di Children Safety Online – Global Challenges and Strategie ed oltre a raccomandare comportamenti prudenti sulla strada le insegnanti proporanno laboratori per navigare sicuri nel web e nel social network.

• responsabilizzazione dei bambini per proteggersi
• rimozione delle impunità per chi commette abusi
• riduzione della disponibilità e della possibilità di accedere in rete a situazioni di rischio
• protezione e supporto per le vittime.
L’obiettivo generale è “Promuovere la salute nelle classi dei preadolescenti (in particolare le quarte elementari) per stimolarli all’uso consapevole degli strumenti informatici in loro possesso, favorendone usi alternativi verso i temi della salute”. Il progetto si concentrerà, quindi, nella sperimentazione dei percorsi educativi che riguardano la prevenzione di casi di cyberbullsmo. Durante il campus, dopo i momenti formativi, si svolgeranno nella seconda parte della mattina di sabato 24 gennaio i laboratori progettuali su:

a) co-progettazione degli interventi/laboratori educativi
b) individuazione delle classi dove realizzare gli interventi/laboratorio educativi, creati per la composizione del VADEMECUM
c) calendarizzare gli interventi educativi, concordati nel corso del laboratorio progettuale e prendere accordi per incontri successivi di questo gruppo o nelle singole scuole, con l’intento di svolgere una supervisione
d) organizzazione di incontri o eventi informativi rivolta ai genitori degli studenti delle scuole coinvolte
e) individuare con quale modalità presentare il lavoro svolto alla Scuola e ai genitori alla fine dell’anno scolastico
f) preordinare la rendicontazione (incluse eventuali richieste di spese fino a € 800 da dividere tra le scuole)

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausl 12 viareggio Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 23-01-2015


Giorno della Memoria, le celebrazioni a Massarosa

Carrara, anteprime mondiali a Tour.it