VIAREGGIO. Spettacoli, animazione e folclore in attesa del triplice colpo di cannone che annuncerà l’inizio di ogni corso mascherato: è la proposta degli Amici di Burlamacco, l’associazione che ha organizzato assieme ai Carnevalari e alle maschere dei carri la sfilata del Carnevale estivo dello scorso agosto, per intrattenere il pubblico dei viali a mare. L’iniziativa gode del patrocinio della Fondazione Carnevale.

A fare da cornice a questi eventi sarà la costruzione aggregativa dal titolo “Olè toreando al Carnevale”, realizzata dagli Amici di Burlamacco insieme al gruppo Arcobaleno, il bagno Aretusa ed il Rione Campo d’Aviazione. Per l’occasione sarà sistemata in ogni corso all’altezza dell’Hotel Royal sul lato mare.

amici di burlamacco Il primo appuntamento è fissato per domenica 1 febbraio a partire dalle ore 14 con samba e zumba in compagnia della coreografa Silvia Solidoro. Domenica 8 si esibirà la scuola di ballo “Acrobatica & Coreografia”, curata dalla coreografa Rossella Ricci. In occasione del terzo corso mascherato, domenica 15, si potrà ammirare il gruppo di tamburini e sbandieratori di Gallicano e il cantante Lorenzo Campani che il pubblico ha apprezzato sia nel ruolo di Clopin e quello di Quasimodo nel decimo anniversario di “Notre Dame De Paris”, sia come finalista del programma televisivo di Raidue “The Voice of Italy”.

Domenica 22 febbraio alle ore 14, invece, l’esibizione della scuola di flamenco “La nueva luz” di Livorno curata dalla coreografa Patrizia Vennero. Sabato 28 febbraio, in attesa dell’inizio del corso notturno di chiusura, sarà allestito un concerto con la partecipazione di cantanti provenienti da tutta Italia e l’esibizione di un gruppo brasiliano. In occasione della sfilata serale dei carri – che inizierà alle ore 18.30 – la costruzione aggregativa si presenterà con una particolare illuminazione ed effetti speciali. La mattina sono invece previsti spettacoli di arte varia con interventi coordinati dalla maestra Antonella Ciardiello.

Ogni corso vedrà la consegna di un premio “Amico di Burlamacco” a personaggi che hanno collaborato con la manifestazione. La presentazione è affidata a Giacomo Lucarini, mentre l’ultimo appuntamento vedrà la conduzione di Loris Marchi.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)

Agenda di Burlamacco 2015, gli appuntamenti del Carnevale dal 24 al 31 gennaio

Renzi il transformer riformatore, il carro di Politi e Borri per il Carnevale di Viareggio 2015