VIAREGGIO. “Apprendiamo che il dirigente dell’Asp Maro Franciosi ha provveduto ad inviare comunicazione ai genitori in cui minaccia gli stessi di sospendere il servizio mensa nei giorni in cui i dirigenti scolastici consentono alle famiglie di portare il ‘pranzo al sacco’ da casa”. Lo scrive in una nota il comitato Viareggio Unita per il Diritto all’Istruzione.

“Premettendo che le difficoltà legate all’aumento delle tariffe creano delle difficoltà oggettive alle famiglie, ci preme ricordare che la questione mensa è stata affrontata insieme ai dirigenti scolastici in presenza dello stesso Franciosi nella riunione del 6 dicembre scorso. In tale occasione i dirigenti dimostrarono la massima disponibilità verso le famiglie nell’intento di salvaguardare l’offerta formativa degli Istituti ed il mantenimento delle classi a tempo pieno.

“Come a più riprese ricordato, le iniziative di ‘risparmio’ – e non di inutile protesta come si allude nel comunicato di Asp – sono autonomamente gestite dai genitori di ogni singola scuola in accordo con il proprio dirigente scolastico. Siamo solidali con le famiglie che portano avanti queste iniziative e allo stesso tempo troviamo scorretto imputare le cause di eventuali tagli di personale alle numerose iniziative di ‘risparmio’ che i genitori sono costretti ad affrontare.

“Auspichiamo di trovare una fattiva collaborazione dell’Asp non solo per la velocizzazione della già annunciata revisione delle fasce Isee ma anche per una maggiore flessibilità nel trovare delle soluzioni alternative e condivise (piatto unico) che consentano una riduzione dei costi all’utenza”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asp viareggio viareggio unita per il diritto all'istruzione

ultimo aggiornamento: 23-01-2015


Massarosa, un defibrillatore a scuola

Prima campanella nella nuova scuola per i bambini di Massarosa