PIETRASANTA. Clamorosa eliminazione alla Canzonetta della contrada Collina. Tra le favorite, è stata esclusa dalla gara per la conquista dello Sprocco perchè l’esecuzione della canzone supera i cinque minuti regolamentari. Ieri sera la verifica della giuria e l’amara decisione. L’edizione vede dunque l’uscita di scena di una contrada big della competizione canora. Questa sera – per il gran finale – la Collina avrebbe dovuto aprire la kermesse: gli organizzatori si augurano che Giovanna India Simi salga sul palco, benchè fuori gara, per l’esecuzione del brano “La musica del cuore”, scritta da Adriano Barghetti, per la gioia del pubblico e in nome di una sportività carnascialesca. La notizia sta rimbalzando negli ambienti del Carnevale e un po’ per tutta la città che segue con curiosità la competizione. E la gara sembra farsi sempre più accesa. A contendersi lo Sprocco ci saranno: Africa Macelli con Massimiliano Farnocchia, Antichi Feudi con Silvia Barbieri, Brancagliana con Elena Pucci, Lanterna con Giovanni Castelli, Marina con Alessandro Buselli, Pollino-Traversagna con Marco Costa, Pontestrada con Rebecca Bielli, Strettoia con Giovanni Fontana e Valdicastello con Celeste Beggi.

“C’è grande amarezza – spiega il presidente della giuria Rodolfo Santini – ieri sera, al termine dello spettacolo ci siamo riuniti per conteggiare tutti i voti delle scenette e indicare le tre contrade finaliste. Abbiamo anche verificato tutti i tempi di esecuzione di canzoni e scenette. Il regolamento, scritto dalle stesse contrade, parla chiaro. Per l’esecuzione della scenetta è necessario restare entro i 15 minuti, per l’esecuzione musicale entro i 5 minuti. Purtroppo l’esibizione della Collina li supera e non c’è stato altro da fare che comunicare immediatamente, attraverso sms data l’ora: le tre di mattina, la decisione a tutte le contrade. Dispiace che una favorita esca di scena così, ma ripeto, il regolamento è chiaro su questo punto”.

Non è il primo caso: diverse edizioni fa, stessa sorte, ma per plagio, ci fu per la contrada Marina.

Intanto la giuria ha ufficializzato le tre contrade che si contenderanno stasera la Scartocciata. In ordine di esibizione per sorteggio iniziale e non di punteggio: Lanterna, Marina e Collina.
La Lanterna presenta “Una coppia in tre”, testo di Leonardo Alberti, interpreti: Francesca Benedetti, Alberto Da Prato, Alessio Da Prato, Maicol Viti; Marina presenta “Non è mai troppo tardi”, testo di Piera Bazzichi, interpreti: Gianmarco Baldi, Maurizio Baldi, Piera Bazzichi, Giuliana Bonci, Riccardo Sarti; la Collina presenta “Ballando…con le stelle”, testo di Gabriele Quadrelli, intepreti: Riccardo Bianciardi, Massimo Fracassini, Carmen Quadrelli, Ambra Viviani, Renza Viviani.

Nota a margine: scompare dallo spettacolo l’ironia politica che aveva punteggiato le scorse edizioni e sale il campanilismo tra carnevali. E così si scopre che la Canzonetta, “in eurovisione”, è sottotitolata alla pagina 777 di televideo per i viareggini; e che di fonte alla richiesta di Viareggio di spostare il Carnevale di Pietrasanta al sabato: “… l’assessore Pietro Lazzerini ha tenuto duro: dal prossimo anno il Carnevale a Pietrasanta si farà di lunedì!”.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

L’omaggio a Mitoraj alla Maratona di Firenze

Festival della Canzonetta e del Teatro Dialettale. La fotogallery di Fotomania