Un laboratorio didattico e creativo per bambini, un servizio di e-commerce e un altro di vendite on line, un’agenzia di organizzazione per eventi e spettacoli, una ditta per pannelli decorativi e complementi di arredo in mosaico, un negozio di accessori per animali e toilette per cani e gatti, un’attività di designer. E poi uno studio di massoterapia, una casa vacanze a Lucca e una sala di doppiaggio sempre nel capoluogo.

Sono questi alcuni esempi delle 15 nuove attività che nasceranno dall’intraprendenza e dalle idee di altrettanti aspiranti imprenditori che hanno fatto domanda per accedere ai finanziamenti del bando ‘Linea Credito Nuova Impresa 2014’ indetto dalla Provincia di Lucca lo scorso autunno. Nei giorni scorsi, infatti, il servizio lavoro di Palazzo Ducale ha approvato la graduatoria dei progetti che saranno finanziati con un contributo a fondo perduto di 3.000 euro ciascuno per la fase di start up grazie alle risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo. Progetti che potranno, al tempo stesso, accedere ad un finanziamento agevolato concesso dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (Gruppo Banco Popolare), grazie a una convenzione rinnovata con la Provincia di Lucca. Un accordo che, anche alla fine dello scorso anno, ha permesso di emanare il bando nato alcuni anni fa per sostenere le politiche attive di contrasto alla disoccupazione e favorire la creazione di nuove opportunità imprenditoriali sul territorio provinciale.
Si tratta di progetti che rappresentano tutte le macro-aree della provincia di Lucca: dalla Garfagnana, fino alla Versilia, passando per la Piana e, ovviamente, per il capoluogo.

I risultati del bando sono stati illustrati oggi (lunedì), a Palazzo Ducale, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli con l’assessore alle politiche del lavoro e della formazione Mario Regoli e il direttore territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (Gruppo Banco Popolare) Roberto Perico. Presenti anche tutti i beneficiari dell’iniziativa.

baccelli«Linea Credito Nuova Impresa – afferma Baccelli – si conferma uno strumento consolidato tra quelli che puntano a sostenere il tessuto produttivo locale attraverso la valorizzazione delle risorse umane e gli interventi di aiuto per la nascita di imprese dotate di buone prospettive di consolidamento. E anche quest’anno il nostro territorio ha risposto positivamente a questa opportunità che la Provincia, attraverso i fondi europei, mette a disposizione delle persone che hanno le idee e la volontà di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro. Una dimostrazione che il nostro territorio, pur vivendo un momento difficile, segnato dalla crisi economica, presenta ancora una vivacità dal punto di vista dell’imprenditorialità. L’auspicio è che l’incentivo economico che diamo a questi nuovi imprenditori possa contribuire al successo delle loro iniziative e che i progetti presentati possano divenire importanti opportunità lavorative».

«Le esperienze degli ultimi anni – commenta l’assessore alle politiche del lavoro Mario Regoli – dimostrano che idee interessanti e innovative ce ne sono. Quello che manca, sempre più spesso, è la possibilità di realizzarle e svilupparle. Il bando “Linea Credito” si conferma un’opportunità importante per consentire ai progetti che presentino maggiori potenzialità di essere sostenuti nella realizzazione del loro business plan e poter essere così trasformate da semplici idee in realtà del territorio. Da sottolineare, tra l’altro, che la Provincia è riuscita a mettere a disposizione il plafond per i contributi a fondo perduto nonostante che la programmazione FSE 2007-2013 sia esaurita e quella 2014-2020 non ancora attivata».

Roberto Perico, direttore territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno commenta: «L’iniziativa che viene presentata questa mattina testimonia ancora una volta quanto sia importante il radicamento della Cassa di Risparmio di Lucca, grazie anche al supporto del Gruppo Banco Popolare, per la crescita dell’economia e della società civile. La conoscenza del territorio, la vicinanza agli operatori economici consentono di favorire l’accesso ai finanziamenti bancari a più ampie categorie di clientela che altrimenti ne resterebbero escluse. Questo progetto della Provincia – aggiunge Perico – ci vede ancora una volta in prima fila, in un processo di forte identificazione con le sorti della comunità locale. Una comunità che vuole uscire dalla crisi e che anche oggi, attraverso la nascita di 15 piccole nuove aziende, dimostra questa sua volontà».
Più nel dettaglio, il bando del 2014 metteva ‘sul piatto’ 45mila euro di risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo da cui la Provincia attingerà per il contributo di 3mila euro per ogni azienda, mentre la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (Gruppo Banco Popolare) erogherà finanziamenti agevolati il cui importo varia, da un minimo di 2mila ad un massimo di 25mila euro. La graduatoria è stata stilata in base alle domande esaminate da un’apposita commissione formata da un rappresentante dell’istituto bancario, da un membro della Camera di Commercio di Lucca e da un esperto dei Centri per l’Impiego della Provincia.
“Linea Credito Nuova Impresa” si rivolge a persone inattive, inoccupate, disoccupate, soggetti in mobilità, immigrati, lavoratori in cassa integrazione, sia giovani che adulti, iscritti nelle liste anagrafiche dei Centri dell’Impiego della Provincia, anche in condizione di ricollocazione lavorativa che intendono intraprendere un’attività professionale di lavoro autonomo, anche in forma associata.

La graduatoria del bando 2014 è pubblicata su www.luccalavoro.it

Questo l’elenco e il dettaglio delle 15 attività che sorgeranno sul territorio provinciale grazie ai benefici, agli incentivi e al finanziamento bancario concesso dal bando 2014 di “Linea Credito Nuova Impresa”. Le ditte occuperanno in gran parte in fase di avvio una sola persona tranne alcune che ne occuperanno 2 o 3 al massimo.

Nascerà a Lucca la prima sala di doppiaggio grazie all’idea di Alessandro Bianchi. L’impresa si chiamerà “Dublab” e si occuperà di post-sincronizzazione, ossia doppiaggio di audiovisivi, speakeraggio di documentari, realizzazione di audio-libri e audio-guide, commenti audio per non vedenti. Inoltre offrirà una serie di corsi: di doppiaggio, laboratori di doppiaggio, corsi di doppiaggio finalizzati alla logopedia, corsi di team-forming, lezioni di dizione e public speaking. La sala di doppiaggio disporrà, inoltre, di una strumentazione mobile in grado di offrire corsi formativi a piccoli gruppi come a grandi platee. L’utilizzo di nuove tecnologie permette di allestire una struttura snella ma altamente professionale, dai costi contenuti dal punto di vista tecnico e dagli ingaggi a prezzi concorrenziali.

“PataTrack” è il progetto proposto da Anna Persiano per l’organizzazione di eventi e spettacoli, a Porcari. nasce dall’idea di creare un luogo di ritrovo, di condivisione e passatempo per coloro che amano la musica, gli eventi e gli spettacoli, ma anche per tutti quelli che vogliono stuzzicare il palato con aperitivi, o che vogliono passare la serata in tranquillità in un ambiente soft, ricercato se pur semplice, e accogliente. Il locale si propone di accontentare ogni gusto musicale, proponendo eventi diversi ogni sera (piano-bar, karaoke, ballo, spettacoli, rassegne musicali, eventi mondani, serate a tema, ecc..) e ovviare alla necessità di risparmiare, ossia fornire un servizio di somministrazione di bevande ed alimenti a prezzi modici.

Martinart. Progetto per la realizzazione di pannelli decorativi e complementi di arredo in mosaico a Capannori. Martina Rosati decide di partecipare al bando Linea Credito dopo aver frequentato il corso “Process Coordinator” organizzato dall’agenzia formativa della CNA di Lucca. L’idea di creare l’impresa è nata dall’intrecciarsi di vari fattori: il corso, il bando e l’amore per l’arte. La ditta produrrà elementi di arredo e pannelli decorativi utilizzando la pietra e progetterà e realizzerà i manufatti dal disegno al taglio e l’assemblaggio delle pietre. I prodotti eseguiti, mobili e pannelli decorativi saranno pezzi unici, espressione della sensibilità verso l’elemento naturale (pietra) e il suo recupero attraverso il riciclo dei materiali di scarto.

La Cooperativa Tri, che avrà sede a Montecarlo e il cui progetto è stato presentato da Mariele Bidona, offrirà attività didattiche, ludiche e creative focalizzate sul tema del riciclo e del territorio, rivolte a bambini, famiglie e adulti e strutturate in forma di laboratorio o workshop. Utilizzando materiali di scarto e di recupero – sia domestico che industriale – verranno realizzati nuovi oggetti, con l’obiettivo primo di stimolare e valorizzare la fantasia e la creatività dei bambini e degli adulti, riscoprire la manualità, l’artigianalità e il valore intrinseco dei materiali di cui spesso perdiamo totalmente coscienza.

Attività di designer e collezione gioielli a Lucca. L’attività di Eleonora Pighini propone un brand nato dalla creatività e la passione di una giovane lucchese per il gioiello.
Protagonisti indiscussi delle collezioni sono gioielli personalizzabili e innovativi; una collana trasformabile e combinazioni di anelli dalle diverse forme.
Inoltre si occuperà della realizzazione di pezzi unici e su misura a privati e lo sviluppo di progetti di oggetti in metallo ideati da designer professionisti.

Aprirà a Lucca lo studio di massoterapia di cui sarà titolare Michaela Georgeta Popa. L’attività sarà rivolta, in particolare, a  tutti quei pazienti con problematiche legate all’apparato osteo-articolare, sono previsti massaggi terapeutici (lombare-cervicale), massaggio connettivo, linfodrenaggio manuale, ginnastica medica, mobilizzazione articolare.  Lo studio punta a diffondere, quindi, l’uso di metodi naturali e dei massaggi terapeutici per curare e prevenire nonché per limitare l’uso dei farmaci a coloro che soffrono di determinate patologie.

Casa Vacanze: denominata Residence Graziella, l’impresa gestirà una struttura ubicata ad Arliano (Lucca) accogliendo turisti in visita a Lucca e non solo. È dotata di 5 appartamenti e una grande piscina. Questa struttura, finora gestita privatamente dal proprietario dell’immobile era dunque già in funzione da oltre 10 anni con una clientela affezionata.
Le motivazioni che hanno spinto Tommaso Giusti a creare questa impresa sono principalmente legate alla vivacità del settore turistico (uno dei pochi che nella nostra provincia non particolarmente colpiti dalla attuale crisi economica), le buone conoscenze linguistiche per l’accoglienza della clientela straniera, le esperienze maturate nel marketing da utilizzare per promuovere l’attività ed incrementare il fatturato.

Nascerà ad Altopascio il Centro di divertimento e di educazione ambientale per bambini “Edlira Foto” che si rivolge ai più piccoli dai 4 ai 13 anni di età. Una struttura in aiuto delle famiglie, mamme lavoratrici o in cerca di lavoro per le ore exstrascolastiche. Avvicinerà i bambini agli antichi mestieri e sarà un supporto alle scuole nell’educazione ambientale delle nuove generazioni. Il centro servirà anche come punto d’incontro e dialogo tra le donne-mamme per uno scambio di esperienze nella crescita dei propri figli e nella gestione della vita quotidiana. A servizio delle mamme in forma gratuita saranno invitati presso il centro psicologi infantili, consulenti della famiglia, medici ginecologi che sono disponibili a prestare consulenza in scambio di pubblicità. Nel centro sono previste attività e laboratori di falegnameria, pastificio, sartoria, cucito e ricamo, découpage e lavorazione di argilla, lingue straniere.

Si chiama Officine del Disegno l’impresa il cui progetto, ideato da Valentina Genovali, aprirà a Lucca con lo scopo di creare mobili e oggetti d’arredo che fondano insieme arte, design e artigianato. L’idea è quella di creare oggetti unici e particolari, personalizzandoli anche in base al gusto del cliente. L’utilizzo di grafiche originali, applicazioni in metallo, colori e decorazioni studiate sull’oggetto renderanno il mobile artigianale  un oggetto artistico e moderno. “Officine del disegno” prende spunto dalle Arts and Crafts fondate da Morris il secolo scorso, nate dall’esigenza di creare prodotti in si fondevano arte e artigianato. La finalità è di progettare e personalizzare spazi e oggetti di vita quotidiana attraverso l’uso del disegno e del colore. Verranno inoltre forniti servizi di riqualificazione degli ambienti creando una visione d’insieme globale dove arredamento e spazio creino una coerenza estetica. Sarà infine possibile riqualificare e personalizzare mobili già esistenti.

Si chiama “Essenza dell’arte” la ditta individuale proposta da Lucio Ceremigna a Porcari che prevede l’attività multiservizi di restauro mobili e di manutenzione del verde. L’attività sarà incentrata soprattutto sul restauro dei mobili e dei complementi di arredo ma anche di paraventi, finestre in legno, caminetti, gradoni e soglie in pietra, cancelli in ferro battuto mentre per la manutenzione del verde (attività che si svolgerà da periodo primaverile), si va dalla creazione di giardini alla posa e alla potatura di siepi, di alberi, alla pulizia e delimitazione di confini alla semina e alla posa di piante e fiori ornamentali.

Riguarda la Garfagnana, e più precisamente Brucciano, nel comune di Molazzana, l’impresa creata da Anna Lemmi che svolgerà attività di ricettività turistica (affittacamere) con la possibilità di somministrazione della prima colazione ed eventuali altri pasti. L’attività verrà svolta all’interno di un’antica casa posta ai margini del piccolo paese garfagnino; l’edificio, che mantiene inalterati gli elementi costruttivi originali tipici dell’architettura del luogo, si inserisce armonicamente nel paesaggio del villaggio rurale dov’e è ubicato, circondato dai boschi e in prossimità delle Alpi Apuane.

Si chiama, invece, DeTutto.it la piattaforma di e-commerce ideata da Marco Pomella a Massarosa che, in pratica, è una vetrina virtuale su cui proporre articoli e oggetti messi in vendita grazie ad accordi commerciali con negozianti di zona e non. Il sito sarà in sostanza la vetrina on line di quelle attività commerciali che finora non si sono mai avvicinate al mondo dell’e-commerce e vogliono tentare il commercio attraverso il web minimizzando i rischi di impresa.

Sempre in Versilia, e precisamente nel comune di Camaiore, aprirà i battenti il punto vendita gestito da Fabiola Santi che ha partecipato al bando della Provincia per la sua attività che si configura come un negozio per animali con particolare riguardo al mondo dell’equitazione. Al tempo stesso sarà offerto un servizio di toelettatura per cani e gatti.

Sarà aperta a Viareggio la ditta di Andrea Quako “Toni DT” che si occuperà dell’attività di pulizia e di spurgo di condotte e tubi con disotturazione, videoispezione, risanamento tubi, pulizia delle gronde e rimozione di detriti e chewingum.

Non molto dissimile ad una delle precedenti, l’attività proposta, a Lucca, dal progetto Mum2Mum, ideato da Alessandra Maga, che nasce dalla volontà di creare un e-Shop dove le mamme possano acquistare e vendere abiti usati di qualità dei loro figli. Oltre all’organizzazione di eventi di raccolta sul territorio, sarà infatti possibile inviare direttamente gli abiti tramite il sito. Mum2Mum avrà il compito di selezionare i capi che rispondono agli standard di qualità richiesti, promuoverli e venderli tramite il negozio on line.

(Visitato 297 volte, 1 visite oggi)

Ancora furti a Pietrasanta, Strettoia e Pozzi

Il cipresso calvo di Fiumetto. A spasso con Galatea Versilia