VIAREGGIO. Il Carnevale di Viareggio, con i suoi giganteschi carri e la moltitudine di maschere, è da sempre una straordinaria occasione per realizzare eccezionali scatti fotografici, sia da parte di professionisti, che di appassionati. E proprio per valorizzare le suggestioni, raccontate attraverso le immagini, nasce il primo Contest fotografico, voluto dalla Fondazione Carnevale in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design.

“Scatta filma e racconta la magia del Carnevale di Viareggio” è il titolo del concorso aperto a tutti i creativi, senza limiti di età e nazionalità, che vorranno raccontare la loro straordinaria esperienza alla manifestazione 2015 e alla Cittadella, al momento dei preparativi. Due le sezioni di concorso: video e foto.

I video potranno essere sia  con  modalità storytelling, per  raccontare la magia del Carnevale, dal bozzetto del carro  alla sua costruzione sino alla sfilata in Passeggiata, sia come racconto dello spettacolo del corso mascherato. 

Nel primo caso il video, della durata di massimo 5 minuti (formato Dvd), dovrà essere presentato entro le ore 23:59 di venerdì 30 gennaio 2015. Dovrà concludersi con un frame finale in cui siano riportate  le   date del Carnevale 2015. Nel secondo caso dovrà essere un video-cortometraggio  che documenti i carri allegorici durante la sfilata. Dovrà durare 3 minuti ed essere presentato e consegnato entro le ore 23:59 di sabato 14 febbraio 2015. Le foto dovranno invece testimoniare la bellezza e l’originalità delle grandi opere in cartapesta, realizzate dagli artisti viareggini ed immortalate nei laboratori o lungo la sfilata. Dovranno essere inviate in digitale nei seguenti formati: .jpeg, pdf a una risoluzione di 300 dpi.

Per partecipare, basterà registrarsi inviando una mail  seguente indirizzo: [email protected] indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail e numero di telefono. La registrazione è possibile sino al  14 febbraio 2015.

Tutto il materiale verrà presentato e diffuso attraverso gli account social ufficiali della Fondazione Carnevale di Viareggio, e non solo, con l’hashtag #viareggiocontest

In palio soggiorni per due persone a Viareggio in occasione di uno dei week-end di Carnevale. Il miglior video ela migliore fotografia verranno utilizzati per la campagna di comunicazione dell’edizione 2016 della manifestazione.

La giuria. Ne fanno parte giornalisti, grafici edocenti: Lisa Barbieri grafico e pubblicitario, Simone Pierotti giornalista di Versiliatoday, Martina Del Chicca giornalista de La Nazione, Nunzio Ciurca fotografo de Il Tirreno, Aldo Umicini fotografo de La Nazione, Paco Cacciatori grafico eautore del manifesto 2014, Simone Pardini grafico, autore di Gambe di Merlo, maschera del Carnevale Torre del Lago,Letizia Tassinari giornalista di Tgregione.it, Beatrice Fornaciari giornalista del Corriere fiorentino, Giacomo Tolari giornalista de La Gazzetta di Viareggio, Antonio Pirozzi giornalista Ansa e addetto stampa dello Ied, Laura Moretti Piero Fragola docenti dello Ied e rispettivamente graphic e video design, Susy Cinquini ex Ondina del Carnevale di Viareggio, Carlo Bertacca pediatra appassionato di fotografie e autore di un libro dedicato al Carnevale.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)

Torna l’album di figurine del Carnevale di Viareggio tra novità e aggiornamenti

Attesa per la finale del Festival di Burlamacco 2015, tutto esaurito al Teatro Politeama