VIAREGGIO. All’istituto “Don Milani” ogni anno la preparazione della pedana aggregativa di Carnevale che sfilerà sui viali a mare è una grande festa: bambini, ragazzi e genitori si affannano perché tutto possa ottenere il risultato sperato con un impegno ed una dedizione davvero speciale. Molto spesso i ragazzi che frequentano il laboratorio pomeridiano raggiungono numeri che vanno dai 35 ai 50 studenti.

Quest’anno il progetto del professor Franco Benassi è un omaggio all’artista Uberto Bonetti, disegnatore della maschera Burlamacco presente dal 1931.

Nel laboratorio è bellissimo vedere la distesa dei Burlamacco di ogni dimensione, che man mano dopo colla e carta vengono tolti dagli stampi e poi, dopo essere ben asciutti, dipinti, tanto da diventare espressivi e quanto mai “reali”. E poi i manifesti storici riprodotti su pannelli, gli strumenti musicali che fanno prendere forma al carro prende forma e l’elogio al maestro Uberto Bonetti.

“Vogliamo dare ai nostri studenti un messaggio importante, da ricordare, quello che arricchisce l’esperienza, che fa crescere, che li fa essere protagonisti, che dà il senso di appartenenza ad un territorio molto spesso non valorizzato che invece ha molte potenzialità da esprimere”, scrivono gli insegnanti in una nota.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio istituto don milani

ultimo aggiornamento: 28-01-2015


Il Carnevale come antidoto alla crisi. “Riempici di gioia”, il carro di Fabrizio Galli per il Carnevale 2015

La finalissima del Festival di Burlamacco 2015 in diretta su 50 News Versilia