CAMAIORE. È stato ritrovato nel Comune di Camaiore (Lucca) una incisione rupestre risalente alla preistoria. La conferma della autenticità della scoperta è stata data questa mattina dal’ispettrice della soprintendenza Annamaria Tosatti, che assieme ad un consigliere del Comune di Camaiore, Anna Graziani, ha effettuato un sopralluogo assieme al gruppo archeologico di Camaiore che aveva ritrovato il masso.

Si tratta di un altare dei pennati sul monte Gabberi, costituito da incisioni rupestri di pennati Liguri-Apuani (di varie forme e dimensioni), che è stato recentemente scoperto da Angelo Tabarrani ed alcuni componenti del gruppo archeologico. Questo è il primo ritrovamento nel comune di Camaiore, nelle Alpi Apuane sono  infatti un centinaio i siti raffiguranti i pennati, già oggetto di studio e pubblicazioni. Recentemente un innovativo metodo di datazione, attesterebbe che alcune incisioni similari nell’altro sito del ripiano dei pennati, hanno circa 2200 anni e quindi attribuibili alla popolazione dei Liguri-Apuani.

Il pennato, contemporanemente strumento di lavoro ed arma di offesa, anticamente chiamato falx arborea, trova le sue origini nell’età del Bronzo, come testimoniano alcuni reperti conservati nel Museo Archeologico di Firenze.

Questo roccia, sulla quale vi è scavata anche una coppella ed una doppia vaschetta, che si ritiene servisse per i riti sacrificali, appena finita di studiare, sarà oggetto di una pubblicazione.

(Visitato 1.069 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 28-01-2015


Nuovi campionamenti a Valdicastello. Valori tutti nella norma

Lavoro, le offerte in Versilia