VIAREGGIO. Il countdown finale è cominciato: i grandi hub italiani, gli enti del turismo di tutta la Lombardia e non solo, gli albergatori e i ristoratori si stanno preparando ad accogliere i 20 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo. Alla fine, dopo polemiche, inchieste e ritardi l’Expo si farà.

A Milano è iniziata la corsa contro il tempo per cercare di recuperare i ritardi accumulati soprattutto sulla zona che interessa al nostro Paese, quel Padiglione Italia dove, accanto al palazzo, saranno in mostra le eccellenze del nostro territorio e, fra gli altri, avrà casa anche l’Unione europea.

E mentre la macchina organizzativa di Expo 2015 sta scaldando i motori il Carnevale di Viareggio non si è voluto far trovare impreparato. A portare l’Esposizione Universale sui viali a mare ci ha pensato Luca Bertozzi con la sua mascherata di gruppo “Padiglione Italia” con gli chef “rottamatori” Renzi e Bergoglio alla guida di una cucina da incubo da rimettere in sesto.

Ad accompagnare questo teatrino itinerante tra nuove ricette e degustazioni alternative la colonna sonora della mascherata dedicata proprio a quel Padiglione Italia, croce e delizia dell’Expo che sarà il simbolo del nostro Paese, lo spazio di maggiore attrazione, la prova agli occhi del mondo di cosa l’Italia può dire e può fare.
“Quest’anno l’Italia ha un occasione d’oro, una di quelle da cogliere al volo. L’Italia quest’anno ha l’opportunità di mostrare a tutti le sue capacità. Il mondo si ferma a guardare Milano, facciamo vedere al mondo chi siamo. “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è questa in futuro la nostra sfida!”.

La canzone “Padiglione Italia” nasce da un’idea di Simone Simonini (già autore di diverse canzoni protagoniste del Festival di Burlamacco) ispirato dal bozzetto della mascherata.

“Da Novembre ho iniziato a creare il mio orto biologico ed il sogno è di farlo diventare un lavoro in futuro, oltre che una fonte di cibo buono e salutare, quindi Expo e Luca Bertozzi, per me, sono capitati proprio al momento giusto”.

Quello tra Simonini e Bertozzi è un sodalizio iniziato già lo scorso anno con la mascherata “Se ci credi… auguri”.

“Non volevo scrivere un brano sul Carnevale – spiega Simonini – ma una colonna sonora che, prendendo spunto dalla sua mascherata e dai concetti dell’Expo potesse unire il baccanale e Milano uscendo magari dai nostri confini. Questo perché l’Expo è un occasione unica per l’Italia e per tutte le sue regioni che potranno così mostrare i propri prodotti tipici e le eccellenze al mondo intero. L’Italia non può perdere questa possibilità di rialzarsi agli occhi di tutti”.

Con la musica e la voce di Daniele Biagini, accompagnato da Massimo Domenici, la canzone ha una melodia semplice, avvolgente ed allegra, che è già entrata nelle orecchie di tutti e chissà, che non riesca ad scavalcare i confini di Burlamacco arrivando proprio a quel Padiglione Italia, dove si cucina il cambiamento.

 

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

Carnevale di Viareggio 2015, la Fondazione vara speciali pacchetti per le famiglie

Alessio, il pendolare del Carnevale: da Firenze ai corsi mascherati per amor di Burlamacco