VIAREGGIO. “L’associazione culturale Streetfood è di nuovo in tour da inizio febbraio, in piazza e via Mazzini a Viareggio in occasione del Carnevale, per scelta della Fondazione. I motivi che l’hanno portata a scegliere proprio quella ‘carovana’, distinta dal logo ‘tendina’, è la qualità del cibo di strada tradizionale italiano, l’attenzione alla pulizia e igiene delle cucine mobili e la selezione degli espositori che cucinano a vista”. Lo scrive la Streetfood stessa, che ha scelto il Carnevale di Viareggio come prima tappa del suo tour 2015, in una nota.

“Molti sono gli artigiani del gusto che producono cibi di strada come tradizione vuole e tra loro non vi è solo la porchetta. Quando è iniziata la riscoperta di cibi poveri o ‘di strada’ e di un’arte culinaria semplice di altri tempi, l’immaginario collettivo ha subito associato la categoria degli ambulanti a generici ‘porchettai’ o ‘paninari’ e ad attività poco attente all’igiene e qualità del cibo. In questi anni, invece, si sono sviluppate aziende di costruzione di veicoli di design che ribaltano la situazione, migliorando la reputazione e l’immagine degli ambulanti”. Il messaggio sembra proprio un’allusione, nemmeno troppo velata, agli interventi di Confcommercio che si erano scagliati contro la decisione della Fondazione Carnevale di dare spazio a questi stand, etichettati appunto come “porchettari”.

“Credo che tutto questo comunichi con efficacia igiene e pulizia oltre ad innescare uno sviluppo e una ricerca di miglioramento”, dichiara il presidente dell’Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini. “Tra i nostri artigiani del gusto vi sono anche chef che hanno scelto la nostra organizzazione per sviluppare nuove idee e passare dalle cucine in sede fissa all’attività itinerante. In alcuni eventi abbiamo collaborato anche con ristoranti in sede fissa.

“Visti i tempi di crisi degli ultimi anni un settore che emerge e si migliora, che contribuisce in parte a uno sviluppo economico, che aiuta a conservare e riportare in auge tradizioni culturali gastronomiche italiane in via di estinzione e con esse il loro territorio di origine, in cui le attività danno lavoro a familiari e amici che hanno perso il lavoro o dà lo spunto alle nuove generazioni per inserirsi in questo fenomeno, meriti rispetto e considerazione”.

L’occasione per assaggiare i cibi di strada d’Italia è in piazza e via Mazzini a Viareggio tutti i weekend di febbraio fino a sabato 28. #streetfoodcarnevaleviareggio.

Tutte le novità e gli aggiornamenti sullo Streetfood Tour 2015 sono sul sito web www.streetfood.it e sui profili Facebook (Streetfood Italia) e Twitter (@streetfooditaly)

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio confcommercio streetfood tour 2015

ultimo aggiornamento: 06-02-2015


Carnevale di Viareggio 2015, prorogata all’8 febbraio la vendita dei biglietti cumulativi

Carri di prima categoria. Il Carnevale Viareggio 2015 visto da FotoMania