FORTE DEI MARMI. Uno scenario bucolico accoglierà l’edizione 2015 del Carnevalfortebambino, che si svolgerà tra fienili, frutteti, orti e mille altre attività. Rilanciata lo scorso anno  con il Centenario, la manifestazione è ripartita dalle Scuole dell’Infanzia ed è stato un grande successo. ” Quest’anno spiega l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini-  abbiamo scelto di riproporre il progetto dell’anno scorso arricchito del coinvolgimento della ludoteca e della scuola primaria.

Come sempre, le insegnanti della scuola dell’infanzia si sono rese disponibile per questa maratona. Sono stati realizzati quasi 200 costumi da carnevale stile fattoria, completamente finanziati dall’amministrazione comunale, grazie alle nostre favolose insegnanti e a mamme e nonne che si sono messe alla prova  come ” piccole sarte”. C’è  stata una partecipazione inaspettata, finalmente il carnevale sta rientrando nella cultura del nostro paese, dei bambini e delle mamme. Io per prima, come mamma, ho trascorso una settimana intera a cucire a macchina e come me moltissime mamme. Siamo arrivate a stamani stanche ma estremamente felici del risultato ottenuto. Senza le insegnanti che ci hanno coordinato non saremmo mai riuscite in questa prova, e alla speciale collaborazione di un’esperta in taglio e cucito. Sono arrivate ai laboratori anche mamme di bambini che ormai sono usciti dal scuola dell’infanzia da sei, sette anni. Questo é il nostro carnevale, quello che vogliamo che torni ad essere. Forte di Marmi ha voluto dar vita  ad una manifestazione diversa e unica nelle sue peculiarità. Anche con i laboratori in ludoteca abbiamo lanciato il primo semino. C’e stata una buona partecipazione di bambini e ragazzi e di alcuni genitori. Molte mamme mi hanno già chiamata per organizzare l’edizione 2016.

Abbiamo già deciso di incontrare tutte le rappresentanti di classe della primaria per un coinvolgimento maggiore.  Adesso manca solamente aspettate domenica per veder sfilare simpatici e tenerissimi animaletti, contadine e contadini . La partenza della sfilata è prevista  da piazza Garibaldi alle 14.30 per arrivare in pianeta Pizzo del Giannino ( ex pineta Fleming ) alle 15. Al loro arrivo i bambini troveranno ad accoglierli una vera e propria fattoria, elegante com’è Forte dei Marmi ed entusiasmante come sono i nostri piccoli. Il tema scelto nasce dalla volontà di riportare nel carnevale il progetto che nelle scuole dell’infanzia vivono ogni giorno. Ci sarà un fienile dedicato ai bambini dei nidi d ‘infanzia perimetrato da balle di paglia e pancali con moquette per offrire un ambiente sicuro ai più piccoli all’interno del quale saranno predisposte tre  postazioni gioco  Ci sarà un laghetto, un frutteto, l’orto ed il porcile e moltissime attività suddivise per le varie fasce d’età. In più quest’anno in collaborazione con la Croce Verde e la Misericordia – conclude l’assessore- verranno allestiti dei punti ristori per soddisfare la fame dei nostri bambini”

 

 

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevalfortebambino fienili Forte dei Marmi frutteti orti versilia

ultimo aggiornamento: 12-02-2015


Trasloco per la Multiservizi. Nuova sede in piazza Moore

Via Trento chiusa per lavori