VIAREGGIO. Non serve a niente giocare bene, senza i tre punti. Una legge sacra del calcio che il Viareggio ha tenuto bene a mente. Nonostante una delle peggiori prestazioni della stagione, le zebre hanno condannato il Rosignano alla sconfitta. È bastato un fendente di Bruzzi all’alba della ripresa per decidere un match la cui risoluzione somigliava al cubo di Rubik. L’attaccante livornese, al secondo gol in tre partite, ha sfruttato la sponda di Scandurra su rinvio di Carpita ed ha fatto secco l’incolpevole Frongillo.

Il Viareggio è rimasto in dieci per tutto il secondo tempo – rosso diretto rimediato da Bruzzi per un brutto fallo sulla trequarti – e si è ritrovato pure senza il suo allenatore: Tognarelli è stato infatti allontanato dall’arbitro per proteste. A parte Caciagli (tenuto a riposo), il tecnico ha schierato la miglior formazione possibile. Sembrava potesse bastare, per avere ragione di un Rosignano ultimo in classifica ed in mezzo ad un’infinità di problemi.

Hanno invece faticato le zebre (in rosso per l’occasione), incapaci di alzare i ritmi e di attaccare le fasce con la dovuta incisività. Centralmente era impossibile sfondare, col centrale ospite Diouf che ha sbagliato in una sola occasione, quella del gol di Bruzzi. Troppi errori e poco movimento per i centrocampisti del Viareggio. Mammetti è quello che, almeno all’inizio, ci mette grinta e intraprendenza, ma non lascia il segno. Proprio Bruzzi al 38′ impegna Frongillo con un destro di punta da poca distanza. A ruota ci prova Mammetti, che non inquadra la porta su lancio di Signorini. Poco, troppo poco.

Detto del rosso a Brondi e del gol di Bruzzi (tra il 3′ ed il 5′ della ripresa), il Rosignano con spavalderia va a caccia del pari: Pashja e Scozzafava sparano a lato, Brondi invece vede respingere il suo bolide da un Carpita decisivo. Il Viareggio gestisce l’1-0, soffrendo e senza strafare. La squadra di Tognarelli aveva estremo bisogno dei tre punti. E li ha ottenuti. Ma in vista del big match di mercoledì (18 febbraio) col GhiviBorgo servirà ben altro.

VIAREGGIO-ROSIGNANO 1-0

VIAREGGIO (4-3-3): Carpita; Chimenti, Visibelli, Monopoli, Signorini; Mariani, Buglio, Brondi; Mammetti (46′ st Martinelli), Scandurra (12′ st Benedetti), Bruzzi (28′ st Dell’Ovo). All. Tognarelli.

ROSIGNANO (4-4-2): Frongillo; Landi, Diouf, Skenderi, Bracci; Francalacci, Angiolini, Brondi, Pashja (39′ st Rispoli); Palumbo (22′ st Spinapolice), Scozzafava. All. Fratini.

Arbitro: Casalini di Pontedera.

Rete: 5′ st Bruzzi.

Note: espulso Brondi (Viareggio) al 3′ st. Allontanato il tecnico del Viareggio Tognarelli. Ammoniti Carpita, Mariani, Monopoli (Viareggio), Bracci, Palumbo (Rosignano). Angoli 7-0. Recuperi 1′ pt, 4′ st.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio eccellenza rosignano viareggio

ultimo aggiornamento: 15-02-2015


Eccellenza, risultati e classifica dopo il ventiquattresimo turno

Carpita: “Complimenti a chi ha risistemato il campo”