In un sistema scolastico il raggiungimento degli obiettivi pianificati dipende non solo dalla qualità e dall’efficacia della didattica erogata, ma anche dall’efficienza delle infrastrutture scolastiche utilizzate.

Per questo motivo penso ad una riorganizzazione e potenziamento del plesso scolastico di Marina di Pietrasanta al fine di dotarlo di maggiori spazi per la didattica oltre alla realizzazione di una nuova palestra polifunzionale, insieme all’utilizzo del fabbricato storico posto su via Catalani ed ad un insieme di nuovi spazi verdi ed attrezzati.

Attualmente le scuole superiori a Pietrasanta sono frammentate in tre plessi diversi, piazza Matteotti, via Sant Agostino e Liceo artistico Stagio Stagi, una frammentazione che non aiuta la vita degli studenti e degli insegnanti. Deve dunque essere intrapresa una discussione ed un approfondimento delle varie opportunità che la città fornisce, nell’ottica della riqualificazione di spazi esistenti attualmente non utilizzati, e della ristrutturazione e dell’adeguamento di quelli già utilizzati. Inoltre dovrà essere fatta una specifica azione di contatto diretto con le organizzazione scolastiche in modo che l’Amministrazione Comunale possa essere costantemente in stretto contatto per risolvere e affrontare le grandi e piccole criticità. Il Liceo artistico Stagio Stagi dovrà essere oggetto di un profondo piano di interventi in modo da renderlo di nuovo completamente utilizzabile, continuando a valorizzare le specifiche caratteristiche per esempio dei laboratori e degli spazi comuni.

Penso di continuare a valorizzare e tutelare i plessi scolastici primari dislocati sul territorio, che forniscono opportunità di contatto diretto con le realtà locali e contribuiscono alla crescita educativa e personale degli alunni, oltre a rappresentare un riferimento nelle varie frazioni.

Infine penso ad un potenziamento del Centro di Formazione dell’Osterietta (Versilia Format), punto di riferimento versiliese per le attività di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro.

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

“Cento nuovi alberi ogni anno”

La campagna elettorale delle primarie a Pietrasanta? Si fa (anche) sui social media