VIAREGGIO. In pochi giorni ha raggiunto 400 firme la petizione promossa dai commercianti di Via Regia con l’assistenza di Confesercenti Versilia per chiedere con forza la riapertura della rotatoria all’altezza di Piazza Santa Maria.

“Il passaparola sulla petizione è stato velocissimo: commercianti, residenti, clienti, persino dipendenti comunali, sono venuti ad apporre la loro firma per una soluzione logica, che abbiamo già richiesto da tempo”, afferma il rappresentante di Confesercenti in Via Regia Paolo Bertini, titolare di un negozio di foto, che prosegue: “I lavori del ponte girante, chiuso dallo scorso 29 settembre, oltre a mettere in ginocchio le nostre attività, con molti colleghi che hanno chiuso, ha portato alla luce la gravità del problema della viabilità di tutta l’area”.

In aiuto degli esercenti interviene la Confesercenti Versilia tramite il responsabile Simone Romoli. “L’iniziativa è partita dagli operatori, ma le firme che abbiamo raccolto provengono da residenti, lavoratori, clienti, semplici cittadini che si scontrano con una viabilità labirintica, che costringe ad allungare un percorso di rientro in Via Regia che si potrebbe ottenere con la semplice riapertura di una rotatoria in un’area ampia e spaziosa come Piazza Santa Maria, che rappresenta uno snodo cruciale per chi entra in città”.

raccolta firme rotatoria piazza santa mariaContinua Romoli: “Già all’epoca in cui doveva essere calato il nuove ponte girante Confesercenti Versilia, insieme agli operatori commerciali, si oppose ad un’ordinanza che pretendeva di chiudere al traffico gran parte della Via Regia, solo per non dover invertire il senso di marcia della Via Fratti. I fatti ci hanno dato ragione perché la soluzione da noi proposta, e poi adottata dall’amministrazione comunale ha mitigato il disagio del traffico, segno che chi vive una zona è in grado di portare proposte ragionevoli e condivise”.

In proposito la presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli ricorda che “già all’epoca del consiglio comunale aperto ci siamo fatti portavoce di situazioni di mala gestione di problemi di viabilità come quelli di Via dei Lecci al Campo d’Aviazione.

Infine conclude Giampaoli: “A fronte della nostra richiesta, per la quale ci rendiamo disponibili ad incontrare gli uffici comunali competenti, ribadiamo nuovamente la necessità che l’apertura del nuovo ponte girante avvenga, in sicurezza, il prima possibile perché la situazione commerciale di Via Regia e della Darsena è ormai al collasso, e non sarà possibile tornare indietro”.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
raccolta firme rotatoria via regia

ultimo aggiornamento: 18-02-2015


Camaiore, dedicata a Madre Assunta Marchetti l’edizione 2015 del Corpus Domini

Attivato un info point con touch screen presso il municipio di Stazzema