VIAREGGIO. 341mila euro: è questo l’incasso del quarto corso mascherato di Carnevale di Viareggio, andato in scena sotto un bel sole dopo la pioggia scesa copiosamente nella giornata di ieri. Quello di oggi è il dato più alto dell’edizione 2015 a seguito dei 107mila euro della prima sfilata, dei 217mila della seconda e dei 295mila della terza.

Cineprese, stampa e Rai. Non sono certo mancate le attenzioni a Burlamacco in questa domenica di sole: la sfilata di carri è stata infatti preceduta dalle riprese del nuovo film di Paolo Virzì, realizzate tra le maschere di quattro costruzioni di prima categoria. Sui seggiolini azzurri delle tribune di Piazza Mazzini hanno trovato posto i vari giornalisti di quotidiani e tv nazionali che sono stati scelti come giurati dalla Fondazione Carnevale: oltre a prendere appunti sui carri e le mascherate più belle avranno certamente annotato sui rispettivi taccuini la bellezza dei viali a mare vestiti a festa. Peccato solo che, diversamente dalle altre domeniche, il triplice colpo di cannone finale sia scoppiato alle 18 in punto, ponendo fine a uno spettacolo che meritava di proseguire per una buona mezzora.

(Foto: Matteo Ghilarducci)
(Foto: Matteo Ghilarducci)

Pochi intoppi. Il corso è stato guastato solamente da un paio di contrattempi. Il primo: dopo nemmeno un’ora la maschera isolata “Il residente della Repubblica” di Silvano Bianchi è stata costretta ad abbandonare la sfilata in quanto si è piegato il mascherone di Giorgio Napolitano. Quasi in prossimità della fine, invece, si è bloccato uno dei meccanismi che muovono la testa dell’elefante del carro dei fratelli Bonetti: la costruzione è stata subito messa in sicurezza.

Rincorsa al pareggio. Ora nelle casse di Burlamacco mancano poco meno di 400mila euro – con una sfilata ancora da effettuare, quella di sabato 28 febbraio – per raggiungere il pareggio nel bilancio preventivo 2015. Difficile fare previsioni, dato che solo nel 2012 fu effettuato un corso mascherato di sabato in notturna. Di positivo c’è che molti alberghi sono già esauriti per la sfilata di chiusura di sabato prossimo.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio incasso

ultimo aggiornamento: 22-02-2015


Girate prima del corso di Carnevale di Viareggio alcune scene del nuovo film di Virzì

Tragedia di Capezzano, madre e figlio avrebbero dovuto lasciare la casa venduta all’asta