PIETRASANTA. “Sono passati oltre quattro mesi dalla prima ordinanza del 3 ottobre scorso, ma alla fine è arrivata la sospirata revoca per il paese di Valdicastello: da oggi l’acqua è tornata perfettamente potabile in tutto il paese, dopo le revoche parziali dei mesi scorsi che avevano riguardate le zone più a valle”. La conferma della revoca del divieto di uso dell’acqua nella frazione di Valdicastello a causa della presenza di tallio arriva direttamente dall’amministrazione comunale di Pietrasanta.

“Il tallio nell’acqua è un brutto ricordo – ha detto l’ingegner Franceschini di Gaia SpA – la sorgente da cui proveniva è stata isolata immediatamente dalla rete pubblica, la rete adduttrice del paese è stata completamente sostituita (oltre 6 km di condotte). La società di gestione ha già speso oltre 700 mila euro in lavori acquedottistici, e arriverà a circa 2 milioni di investimenti per potenziare l’approvvigionamento idrico della zona, operazione necessaria dopo l’esclusione della sorgente contaminata e che eviterà una crisi estiva nel centro di Pietrasanta.”

“Il primo obiettivo è stato raggiunto – dichiara il sindaco Domenico Lombardi – sono state eseguite più di 2000 analisi da Gaia e 350 di controllo da parte di Asl Viareggio. A Valdicastello i campionamenti sono stati eseguiti all’interno di tutte le case, con un grande impegno economico ed organizzativo da parte degli enti interessati . Ora andiamo avanti con forza sull’indagine sanitaria e su quella ambientale, consapevoli di aver in poco tempo organizzato una struttura efficiente e qualificata che ha affrontato un problema che non si era mai presentato in Italia in questi termini, e che ha pochissimi riscontri anche a livello mondiale”.

Per la parte sanitaria la dottoressa Ida Aragona, responsabile del Servizio Prevenzione Asl 12 Viareggio, ricorda che il recente accordo di programma con Regione Toscana e Comune dispone di 250mila euro di risorse per l’indagine sanitaria che riguarderà l’intera popolazione di Valdicastello e di Pietrasanta Centro.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

E’ partita l’analisi dei campioni messi volontariamente a disposizione dai cittadini – urine e capelli -, mentre è quasi pronto il Progetto di Studio Epidemiologico che deve essere presentato e validato dal Comitato Etico. Dopo questo passaggio si arriverà al campionamento di tutti i residenti e al reperimento dei relativi dati sanitari che verranno incrociati con i risultati delle analisi. L’indagine riguarderà particolarmente i bambini e gli adolescenti.

“L’acquedotto di Pietrasanta resta un sorvegliato speciale – afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Pietrasanta Italo Viti – Abbiamo infatti deciso un piano di controllo straordinario che per alcuni mesi andrà oltre i controlli di routine. Oltre a questo, stamani la Giunta Municipale ha deliberato lo Schema di collaborazione scientifica tra Comune, Regione Toscana e Dipartimento Scienza della Terra dell’Università di Pisa, che ha come obiettivo lo studio sull’idrostruttura del bacino del Baccatoio e sulle cause della contaminazione da tallio. Anche in questo caso c’è uno stanziamento importante, pari a 191 mila euro, per arrivare alla bonifica completa del bacino”.

Il sindaco Domenico Lombardi ha concluso la conferenza con un appello ai cittadini e a tutti coloro che si stanno occupando della vicenda: “Ringrazio i comitati cittadini per il lavoro che hanno svolto. E’ necessario aver fiducia nelle istituzioni, che si sono attivate in maniera efficiente in una situazione di emergenza e di difficoltà. Invito tutti ad attenersi con serenità ai risultati degli studi in corso, condotti da personalità scientifiche di alto valore. Solo quando avremo i dati degli studi condotti su centinaia di persone potranno essere fatte valutazioni serie ed approfondite, che in questo momento non hanno invece alcuna reale base scientifica.”

Leggi il testo dell’ordinanza

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta divieto revoca tallio Valdicastello

ultimo aggiornamento: 26-02-2015


Omicidio-suicidio a Monteggiori. Sepolti uno accanto all’altro madre e figlio

Servizi in cambio di sconti sulle tasse, al via la cittadinanza attiva