FORTE DEI MARMI. Il tornado di vento che si è abbattuto sul litorale durante la notte ha causato ingentissimi danni su tutto il territorio comunale. Un vera e propria calamità, che ha colpito indistintamente il paese. Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole oggi e domani (5 e 6 marzo).

Grossi alberi divelti in quasi tutte le strade comunali, molti dei quali hanno danneggiato i tetti delle abitazioni e le auto in sosta. Bloccate le maggiori arterie di ingresso al paese, da via Provinciale a via XX Settembre a via Scassicarli, via Francesco Carrara, via Versilia, via Michelangelo, via Canova e via Matteo Civitali. Fughe di gas dalle centraline, come in via Carducci nei pressi del ristorante Lorenzo, che è già stata messa in sicurezza e via Colombo, dove è già in corso il ripristino e una pattuglia dei vigili sta bloccando il traffico a scopo precauzionale. Tetti sfondati, auto schiacciate da alberi e danneggiate dalle tegole cadute sono i danni che tecnici e operai stanno trovando nei sopralluoghi in corso su tutto il territorio.

L’amministrazione comunale, l’ufficio tecnico, il comando di polizia municipale già dalla notte hanno predisposto un tavolo di lavoro per coordinare gli interventi. Persino il municipio ha subito danni, sia esterni, a causa di un grande abete abbattuto al suolo, che interni, dove sono caduti diversi controsoffitti e addirittura gli armadi in alcuni uffici. Il comando dei vigili urbani ha una porzione di tetto completamente divelta e le tegole hanno distrutto un’auto e danneggiato un’altra. Sono in corso di verifica eventuali danni ai plessi scolastici. La prima emergenza a cui gli uffici stanno facendo fronte dal primo mattino è quella di ripristinare la viabilità, che impedisce ai mezzi di raggiungere le aree di criticità.

(Visitato 902 volte, 1 visite oggi)
TAG:
danneggiamenti disagi Forte dei Marmi maltempo meteo TORNADO vento

ultimo aggiornamento: 05-03-2015


Alberi sradicati, danni e disagi in Versilia per il forte vento (le foto)

Vento forte. Danni al Museo Ugo Guidi