“Confesercenti ha ragione, inventiamoci una festa di Carnevale a giugno”

VIAREGGIO. “Prendiamo lo spunto che ci offre la presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli sul Carnevale Estivo per cercare di proporre qualcosa che potrebbe interessare la città”. A parlare è Maurizio Rosellini, capolista per la lista Liberali per Viareggio che sostiene Massimiliano Baldini candidato sindaco.

“Il Carnevale deve essere pensato come fonte di guadagno e presto dovranno essere trovati modi e soluzioni perché si autofinanzi. Inoltre i costi del Carnevale vanno ridotti e per far questo una delle possibili soluzioni è anche quella di concentrarlo riuscendo a proporre una serie di eventi a catena – non solo i rioni quindi – per fidelizzare i turisti e offrire pacchetti in cui si possa divertirsi ogni sera.

“Detto questo, l’osservazione della Giampaoli di proporre la sessione estiva in momenti meno appetibili e non per Ferragosto può trovarci concordi: probabilmente inventarsi una festa come potrebbe essere il solstizio d’estate – quindi in giugno – a cui i commercianti e le associazioni locali dessero un fattivo contributo potrebbe già essere una soluzione. E’ altresì necessario però proporre pacchetti turistici ‘appetibili’ che portino a Viareggio turisti non più ‘mangia e fuggi’, ma ‘vieni, resta e divertiti’. Pacchetti per famiglie e per giovani.

“La Fondazione è commissariata e il commissario ha cercato e cercherà fino alla scadenza del suo mandato di operare per il meglio: toccherà poi al sindaco e al nuovo presidente della Fondazione pensare a progetti a medio e lungo respiro che favoriscano tutta la città.

“Non crediamo che nessuno pensi al Carnevale come un evento a sé stante, un corpo estraneo nel tessuto cittadino: il problema è che si continua a navigare a vista senza progettualità. Quindi per il 2015 ci prendiamo il Carnevale Estivo a Ferragosto e per l’anno prossimo invitiamo tutte le categorie interessate – e quindi anche i balneari, gli albergatori e i ristoratori – a mettersi ad un tavolo e proporre qualcosa di veramente spettacolare da abbinare alla già spettacolare maestosità del Carnevale”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno